Cultura

Anche ad Augusta un istituto nautico e alberghiero

AUGUSTA – Si arricchisce ad Augusta l’offerta formativa secondaria di secondo grado. Dall’amore per la propria città, dallo spirito di appartenenza e dall’ambizione di restituire al territorio l’importanza che merita ripartendo proprio dalle sue potenzialità, lo scorso settembre l’Istituto paritario “Guglielmo Marconi”, diretto dal prof. Carmelo Gulino, ha aperto i propri battenti per offrire agli studenti medi superiori due nuovi indirizzi scolastici: quello Nautico, Trasporti e Logistica e quello Alberghiero; due indirizzi che, se visti nell’ambiziosa ottica di rinascita della città, sono strettamente connessi l’uno all’altro.

Ad Augusta, sede del più grande ed importante polo petrolchimico europeo proprio grazie alle dimensioni del suo porto naturale, nonché importante base navale della Marina Militare Italiana, mancava una scuola specifica che potesse fornire agli studenti e nella propria città valenza, competenza e conoscenza da reinvestire nel futuro del territorio a servizio del porto megarese.

L’indirizzo Nautico, Trasporti e Logistica propone un’offerta formativa equivalente a quella che in passato era assicurata dagli istituti nautici; la missione è, quindi, quella di formare allievi ufficiali di coperta, di macchina, per il diporto, addetti al settore delle riparazioni nonché tecnici per la logistica portuale. A conclusione del percorso quinquennale, lo studente giunge ad acquisire le competenze necessarie a intervenire nei molteplici settori dei trasporti in ambito nautico.

Va da sé che il rilancio del porto commerciale di Augusta favorirebbe lo sviluppo turistico della città, andando a potenziare infrastrutture turistiche già presenti nel territorio e potrebbe contribuire alla valorizzazione di quel patrimonio monumentale che Augusta custodisce e che, ancora oggi, testimonia la sua importanza storica fin dai tempi di Federico II di Svevia.

inserzioni

Infatti, l’indirizzo Alberghiero offrirà ai suoi studenti, dopo il primo biennio, tre percorsi di specializzazione: cucina, sala/vendita e accoglienza turistica.

Seguiti da docenti qualificati, gli studenti potranno acquisire in aula le nozioni fondamentali, proprie delle discipline del settore, per poi metterle in pratica presso gli enti convenzionati con l’Istituto “Marconi”. L’alternanza scuola-lavoro occupa un posto privilegiato tra le attività organizzate dalla scuola che intende, in questo modo, favorire un collegamento organico tra formazione e mondo del lavoro.

Poste tali premesse, l’Istituto ritiene di avere correttamente interpretato il pensiero di tanti genitori nonché di tanti studenti augustani, fino ad oggi costretti a una vita da pendolari per perseguire i loro progetti di studio prima e professionali dopo.

L’Istituto ha sede in via Benedetto Croce n. 71, nel cuore del quartiere Borgata. La segreteria riceve dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

inserzioni inserzioni
In alto