News

Asp Siracusa, nuovi disabili gravissimi, riaperti termini per domande di accesso a beneficio economico

SIRACUSA – Con decreto dell’Assessorato regionale della Salute del 13 novembre 2018 è stata disposta l’apertura dei termini dall’1 novembre al 31 dicembre di ogni anno per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’art. 3 del decreto ministeriale 26 settembre 2016.

Pertanto, i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, in possesso del prerequisito dell’indennità di accompagnamento e dell’art. 3 comma 3 della legge 104, hanno tempo sino al 31 dicembre 2019 per presentare le istanze per l’accesso al beneficio economico.

Gli interessati, disabili, familiari o loro rappresentati legali possono inoltrare istanza su prestampato che è scaricabile assieme alla normativa di riferimento dalla sezione dedicata nell’home page del sito web dell’Asp di Siracusa.

Le domande vanno inoltrate al Comune di residenza o all’Azienda sanitaria provinciale, allegando fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale sia del disabile che del richiedente nonché certificazione attestante la disabilità ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3 con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

inserzioni

All’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa l’istanza può essere inoltrata: a mezzo posta certificata all’indirizzo direzione.generale@pec.asp.sr.it; a mezzo raccomandata con A.R. all’indirizzo Asp Siracusa – corso Gelone 17 – 96100 Siracusa; presentata a mano all’Ufficio protocollo generale di Siracusa o agli Uffici protocolli dei distretti sanitari di Noto, Lentini, Augusta.

L’accesso al beneficio economico è subordinato alla verifica da parte dell’Unità di valutazione multidimensionale dell’Asp di Siracusa che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima di cui all’art 3 del decreto ministeriale 26 settembre 2016.

(Foto di copertina: generica)


inserzioni inserzioni
In alto