pubblicità elettorale
Eventi

Associazione “Umberto I” chiude le celebrazioni rivelando una storia secolare

AUGUSTA – Preceduto dall’esibizione in piazza Duomo della banda musicale “Città di Augusta”, diretta dal maestro Gaetano Galofaro, l’associazione filantropica liberale “Umberto I” ha festeggiato, sabato nel tardo pomeriggio, il 135° anniversario della nascita.

L’evento si è aperto con i saluti e i ringraziamenti ai numerosi partecipanti del presidente dell’associazione Mimmo Di Franco, che ha ricordato lo scopo precipuo dell’associazione, ovvero il “reciproco mutuo soccorso” al quale i soci, in conformità alle finalità previste dallo statuto, intendono affiancare ulteriori iniziative a favore della comunità. “A tal proposito”, ha detto Di Franco, “abbiamo protocollato una lettera come associazione, affinché il monumento ad Umberto I, sito presso i giardini pubblici, possa essere adottato dall’associazione”.

Poi si è dato spazio all’annunciata relazione storica, con cui Piero Castro ha reso ai cittadini presenti un excursus storico sull’associazione, rievocando l’operato del professore Sebastiano Salomone che, nel lontano 1881, promosse la costituzione dell’associazione volta ad affermare le priorità culturale e assistenziale.

Castro ha spiegato anche il perché della denominazione “filantropica liberale Umberto I”, ricavandolo dalle indicazioni fornite dallo stesso professore Salomone nell’opera “Storia di Augusta”. La connotazione “liberale” si collegherebbe al fatto che la nascita dell’associazione risale al periodo, a cavallo tra l’unità d’Italia e gli inizi del Novecento, in cui le prime idee socialiste prendono forma e organizzazione, da cui la decisione di costituire ad Augusta una associazione più improntata alla tutela delle libertà individuali rispetto ai movimenti socialisti in ascesa. Castro ha sollecitato infine la classe politica augustana a intraprendere iniziative volte alla ricostruzione dell’identità cittadina, a sostegno soprattutto dei giovani.

Nell’intervento conclusivo, Giovanni Romeo ha aggiunto ulteriori elementi relativi alla storia dell’associazione, approfondendo alcuni aspetti della personalità del professore Salomone.

In rappresentanza del Comune di Augusta era presente la presidente del Consiglio comunale Lucia Fichera.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto