Augusta, al via il 28 luglio le opere di difesa del costone di levante dell’Isola
AUGUSTA – Lunedì 28 luglio avranno finalmente inizio i lavori per il consolidamento della costa di levante dell’Isola, interessata da annosi fenomeni di dissesto idrogeologico dovuti all’erosione marina. La notizia ci è stata confermata dall’assessore ai Lavori pubblici, Pippo Spanò.
Nello scorso mese di aprile è stata recintata un’ampia porzione di piazza delle Grazie, quale sede del cantiere per gli attesi lavori delle opere di difesa del litorale di levante dell’Isola, da Punta Calcarella alla spiaggia sottostante alla citata piazza.
“I lavori, annunciati a marzo, hanno subìto tre mesi di ritardo a causa dell’esproprio di particelle di territorio che non appartenevano al Comune“, risponde l’assessore a La Gazzetta Augustana.it.
Saranno utilizzati imponenti scogli frangiflutti, senza però, come assicurato dall’assessore, intaccare le due spiaggette, quella nei pressi di Punta Calcarella e quella detta “delle Grazie”.
“Sarà un’importante opera di consolidamento, che risolverà l’annoso problema del costone di levante, franato quasi dieci anni fa – sottolinea Spanò – e consentirà, dopo dieci anni, il ripristino della circolazione dei mezzi proprio su via Marina di Levante“.
La somma stanziata per questo progetto è di 5 milioni di euro, grazie ai fondi del Pnrr. “Trattandosi di fondi di Pnrr, i lavori devono essere portati a termine entro giugno del 2026, ma non si può escludere che ci possa essere una proroga”, avverte l’assessore. Nel cartello di cantiere, che però reca la data di inizio lavori del 18 marzo 2025, la data di fine lavori stimata è il 31 marzo 2026.
L’appalto è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo mandataria il “Consorzio stabile Santa Chiara società consortile arl” di Favara (Agrigento), per un importo contrattuale pari a 3 milioni 66mila euro.





















