Augusta, allestita tendopoli: è l’esercitazione dei volontari siciliani di “Nuova Acropoli”
AUGUSTA – Per il fine settimana passato, sabato 13 e domenica 14, la sezione cittadina di “Nuova Acropoli” ha organizzato la 23ª edizione di un’esercitazione di protezione civile chiamata “Allestimento tendopoli“. Si è svolta in collaborazione con le varie filiali dell’associazione internazionale in Sicilia, che quest’anno hanno scelto Augusta, con il patrocinio del dipartimento di Protezione civile della Regione siciliana, del Comune di Augusta e del Csve (Centro servizi del volontariato etneo).
Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di istruire e formare i volontari, permettendo ai nuovi di acquisire esperienza e agli altri di consolidare le competenze già acquisite. Sabato 13 mattina, a seguito della simulazione di un terremoto, sono state attivate le filiali di Augusta, Siracusa, Floridia, Catania e Ragusa, per far confluire volontari e mezzi nell’area destinata al campo base: il piazzale del plesso “Morvillo” dell’istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”.
In poche ore è stata allestita una tendopoli con sala operativa, segreteria, cucina da campo, mensa, tende alloggi per la notte e bagni, per accogliere i 63 volontari partecipanti e coordinare le varie esercitazioni, susseguitesi fino a domenica mattina, con interventi di ricerca e soccorso, logistica e primo soccorso, in scenari appositamente allestiti dentro e fuori città.
Al debriefing conclusivo ha partecipato anche il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, che ha visitato il campo e si è congratulato coi volontari per l’impegno profuso.