Eventi

Augusta, ancora un agosto al Forte Vittoria, “Icob” annuncia il calendario

AUGUSTA – Ancora una volta, almeno nel mese di agosto, il Forte Vittoria torna fruibile da parte della cittadinanza grazie alla terza edizione di “Agosto al Forte“, attività di valorizzazione della restaurata fortificazione spagnola nel mezzo della rada megarese.

È un apprezzato progetto che porta avanti l’associazione culturale “Icob“, dopo il successo di visitatori e le numerose richieste degli scorsi anni, che adesso annuncia il prossimo calendario di visite storico-culturali. Iniziativa in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, nonché Capitaneria di porto, Polizia di frontiera e Gruppo Barcaioli di Augusta.

Otto le date in agosto: 2, 3, 8 , 9, 17, 24, 29, 30. I partecipanti, dietro prenotazione tramite l’associazione, si imbarcheranno alle ore 17 circa alla vecchia darsena per arrivare al Forte Vittoria accolti da animatori in costume d’epoca, capaci di creare la suggestione di un viaggio nel tempo tra le ambientazioni riprodotte a seguito di un’accurata ricerca di oggetti e manufatti del sedicesimo secolo.

Nei locali del Forte Vittoria verranno allestite due particolari mostre: una fotografica sui fari e fanali del Sud Italia di Fiorenzo Fiorenza dal titolo “Punti di riferimento, punti d’incontro”; l’altra su immagini e momenti di vita augustani pirografati su legno dal compianto Mimmo Mercurio.

È prevista anche la proiezione di un breve video su Augusta, com’era un decennio fa, il quale, come sottolinea il presidente dell’associazione organizzatrice, Alessandro D’Oscini, “completa e sottolinea l’attaccamento che tutti i soci dell’Icob riversano con grande amore per la nostra terra“.

(Nella foto di repertorio in copertina: l’associazione culturale “Icob” per l’edizione del 2018)


nuovaacropoli nuovaacropoli
In alto