Augusta, arte in caffetteria, la donna “musa ispiratrice” in mostra
AUGUSTA – L’associazione “Open art” di Augusta ha inaugurato ieri la terza mostra collettiva dei propri associati dal titolo “Musa ispiratrice“, allestita negli spazi espositivi messi a disposizione da un pubblico esercizio, la caffetteria in via Principe Umberto 82.
Le opere a tema, esposte dal 6 al 30 settembre, raffigurano donne, sono dipinti che “celebrano la bellezza muliebre e il valore indiscusso della femminilità nella società contemporanea“, riferisce la presidente del sodalizio di arti visive, Elena Lucca. “E l’artista, uomo o donna che sia, esplora questa femminilità assoluta – aggiunge – quella che storicamente è emersa agli occhi dell’umanità“.
Con questo archetipo si sono misurati gli artisti di “Open art”, producendo opere dense di significati estetici ed esoterici. Sono Antonia Bellistri, Giovanni Bruno, Palmino Cipriano, Francesco D’Ippolito, Carmelo Fortuna, Carmelo Greco, Giuseppe Guerriero, Salvatore Lisitano, Sonia Patania, Sara Russo, Marco Segreto e Angela Tiralongo.
L’evento è stato presentato dal critico d’arte Raimondo Raimondi, che così si esprime: “La donna è anzitutto una forma per il pittore. È il simbolo della figurazione di tutti i tempi, è l’archetipo della dimensione umana, della sua trasparente profondità, del suo glorioso intelletto, della sua perfezione assoluta, sopra ogni altra forma vivente. È alla forma della donna che l’artista consegna il giudizio estetico dell’arte. Perché se l’uomo ha sempre interpretato la forza del potere sulle cose, la donna ha rappresentato la forza del potere sull’uomo. Questo lo dobbiamo alla tradizione che consegna all’uomo la funzione soggettiva del fare ed alla donna quella oggettiva dell’essere“.
“La donna, quale “Musa ispiratrice” – conclude Raimondi – vive al di sopra di ogni circostanza, con candore, senza pudore ed incontaminata dal costume sociale. Una tale bellezza spirituale, fuori da ogni convenzione, le viene tributata per l’eternità nell’opera dei più grandi artisti“.