Politica

Augusta, banchine nel porto Megarese, sopralluogo del presidente commissione Difesa della Camera

AUGUSTA – Il presidente della commissione Difesa della Camera dei deputati, il siracusano Gianluca Rizzo è stato nel pomeriggio ad Augusta, per un incontro con i vertici della Marina militare e della Guardia costiera. Lo si apprende da un comunicato del Movimento 5 stelle Sicilia.

Accompagnato dal sindaco Cettina Di Pietro e dal senatore Pino Pisani, il parlamentare pentastellato Rizzo ha avuto un confronto con il comandante Marisicilia, contrammiraglio Andrea Cottini, il comandante della Capitaneria di porto di Augusta, capitano di vascello Attilio Montalto e il comandante in seconda, capitano di fregata Giuseppe Stola, insediatosi stamani.

Come si legge nel comunicato, si è trattato di “un confronto sulle problematiche e le esigenze del territorio anche di carattere ambientale e un sopralluogo delle banchine militari, commerciali e industriali che insistono nella baia“, e il sindaco Di Pietro si dice “soddisfatta dell’incontro“, in quanto da lei “fortemente voluto per illustrare le potenzialità di sviluppo del porto della città tra i più importanti in Italia“.

La tappa pomeridiana in città ha fatto seguito a un “sopralluogo ufficiale nell’area della Marina militare Santa Panagia” a Siracusa, da parte di Rizzo nell’occasione accompagnato da una delegazione di parlamentari pentastellati, “per prendere visione dello stato dei luoghi in cui dovrebbero essere installate due nuove antenne di comunicazione in sostituzione delle quattordici attualmente dismesse“.

A seguito della pianificazione di visite sul territorio – fa sapere, attraverso il comunicato, il presidente della commissione Difesa della Camera – prendiamo atto dei progetti di ammodernamento che la Marina militare potrebbe svolgere a Santa Panagia. Della questione mi ero occupato anche nella passata legislatura, quando incalzavo l’allora governo Renzi con atti parlamentari. Oggi siamo al governo del Paese e abbiamo la responsabilità e la più fattiva possibilità di verificare la bontà delle iniziative messe in campo“.


getfluence.com
In alto