News

Augusta, corale “Anthea Odes” protagonista natalizia in quattro comuni

AUGUSTA – Si è concluso nei giorni scorsi il “Natale… tra le note” della Corale polifonica “Anthea Odes” di Augusta, quest’anno per la prima volta co-diretta da Maria Grazia Morello e dal maestro Martina Di Gaetano.

Il primo concerto ha visto la corale esibirsi in casa, ad Augusta, nell’antivigilia di Natale, all’interno della chiesa di San Giuseppe Innografo (vedi foto di copertina). Tra dolci ninna nanne e brani della tradizione natalizia, la corale ha mostrato ancora una volta come il canto possa diventare preghiera e donare “quella bellezza interiore e intima che è l’unica in grado di rendere migliore questo nostro mondo”, parole commosse pronunciate da don Giuseppe Mazzotta, parroco della chiesa al Monte, alla fine dell’esibizione.

Il 30 dicembre è stata la volta della chiesa di San Bartolomeo a Città Giardino, frazione di Melilli, dove un pubblico numeroso ed estremamente attento ha accolto la corale applaudendone l’esecuzione di ogni canto, in un crescendo di emozioni. Con il nuovo anno, il 4 gennaio, la chiesa dell’Immacolata Concezione di Priolo Gargallo ha fatto da cornice al primo concerto del 2023 della corale augustana.

Il programma di esibizioni in provincia si è concluso la sera del 5 gennaio, nella chiesa dei Santi Angeli di Pachino, dove la corale “Anthea Odes” ha preso parte alla rassegna corale natalizia “Adeste Fideles” organizzata dall’Associazione regionale cori siciliani (Ars Cori). Una serata, quest’ultima, in cui cinque realtà corali diverse hanno arricchito con le loro armonie la magica atmosfera natalizia che ha fatto da sfondo all’intera manifestazione, conclusasi con l’esecuzione del brano a cori riuniti “The Lord bless you and keep you” di John Rutter, inneggiante alla luce di Dio che risplende sui volti degli uomini.

È doveroso ringraziare – riferisce il presidente della corale, Giuseppe Di Gaetano le amministrazioni comunali di Augusta, Priolo e Melilli che ci hanno inserito nei palinsesti degli eventi da loro promossi, ed i parroci e collaboratori delle parrocchie ospitanti per la disponibilità e l’accoglienza dataci. Ci auguriamo di incontrare sempre l’amore del pubblico, grande ricompensa per una corale polifonica amatoriale“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto