Augusta, finanziati i 36 stalli rosa. Ecco dove sorgeranno


AUGUSTA – Il Comune di Augusta ha ottenuto un finanziamento di 23mila euro, a valere su contributi ministeriali, per l’istituzione di parcheggi gratuiti riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità motoria e dei cosiddetti “stalli rosa”. Questi ultimi sono, come recita la normativa nazionale, spazi riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, muniti di apposito permesso.
“Le somme, interamente liquidate da pochissimi giorni, ci sono state riconosciute – riferisce l’assessore a Innovazione e Progetti per la sostenibilità, Rosario Sicari – poiché vincitori del contributo a seguito della partecipazione ad un bando di cui mi sono personalmente interessato insieme al comandante dei Vigili urbani, Salvatore Daidone, che ringrazio per l’efficiente lavoro svolto“.
“Adesso possiamo dar seguito alla concreta istituzione dei 36 stalli rosa in tutta la città, mantenendo la promessa – aggiunge Sicari – che avevo preso con gli elettori due anni fa, anche per tutelare le giovani famiglie che per la prima volta vedranno riconosciuto un sano diritto alla mobilità attraverso uno strumento di civiltà degno di una città come Augusta“. “Tra qualche settimana – annuncia – inizieranno i lavori“.
Qui di seguito le aree individuate per i trentasei stalli rosa: piazza D’Astorga, Giardini pubblici (6 stalli), piazza Fontana (2), viale Eroi di Malta (2), Brucoli (5), via Roma, via Principe Umberto (3 in prossimità delle altrettante farmacie), area balneare del Faro Santa Croce (2), adiacenze del cosiddetto “Campo Palma” (2), ospedale “Muscatello” (5), viale Italia (3), via Lavaggi (3), piazza Sant’Andrea.
Il sindaco Giuseppe Di Mare commenta: “La nostra amministrazione del fare anche stavolta non perde un euro per la propria città. Con questa misura intendiamo promuovere la mobilità urbana ed extra-urbana tutelando persone disabili e neo genitori. Si tratta di un importante passo in avanti per la nostra città“.
(Foto di copertina: generica)