Eventi

Augusta, da Favara mostra “Plastic free” con Sulidarte. Laboratori, incontri e un concorso

AUGUSTA – “Plastic free con Sulidarte” è il titolo della mostra organizzata in città dall’associazione di promozione sociale “Sulidarte”, presieduta da Elena La Ferla, in collaborazione con Valentina Pulvirenti e il prof. Giuseppe Guerrera, per aderire alla campagna lanciata dal ministero dell’Ambiente sul tema della plastica in mare.

La scritta sul belvedere di Favara. Fonte: www.siciliatv.org

La mostra arriva ad Augusta da Favara (Agrigento) e sarà visitabile a palazzo Vinci, in via Principe Umberto 230, per un mese da sabato 19 ottobre a martedì 19 novembre. Durante i due giorni inaugurali del 19 e 20 ottobre, all’interno della mostra saranno presentate le installazioni, opere d’arte di artisti, architetti, fotografi. Inoltre verranno promossi nell’arco del mese incontri e laboratori sul tema insieme a esperti, registi e attori, rivolti a tutta la cittadinanza.

Si tratta di installazioni di arte contemporanea – fa sapere l’organizzazione – dove l’arte diventa strumento per incidere sulle coscienze della società che ci circonda“.

inserzioni

Alla mostra è agganciato un concorso-contest dal titolo “Evitiamo la plastica usa e getta“, con un bando promosso dalla stessa associazione. È aperto a tutti, in particolare agli studenti, e prevede la possibilità di partecipare attraverso l’invio di una o più opere nelle diverse forme espressive: modello in plastica da riciclo, foto o audiovisivo. “La plastica come materiale da costruzione di un oggetto o come soggetto di un’immagine esemplare capace di fare arrivare il messaggio“: questa una traccia fornita.

È possibile partecipare compilando la scheda di partecipazione predisposta dall’associazione entro il 3 novembre e inviando l’opera entro il 15 novembre. Le opere saranno sottoposte al giudizio di una giuria tecnica composta da professionisti del settore arte contemporanea e la premiazione, alla presenza dei dirigenti scolastici delle scuole invitate, è fissata per il 19 novembre.

(Nel collage di copertina, da sinistra: Elena La Ferla e soci Sulidarte impegnati nell’allestimento della mostra “Plastic free”)


inserzioni inserzioni
In alto