Eventi

Augusta, due giorni dedicati ai fratelli Corbino: una biblioteca per Orso Mario e un’epigrafe per Epicarmo

AUGUSTA – Due giorni di approfondimento dal titolo “La scienza al servizio del Paese” sull’opera dei fratelli augustani Orso Mario ed Epicarmo Corbino, il primo fisico di fama mondiale e politico, il secondo economista anch’egli più volte ministro. L’iniziativa è il frutto di una collaborazione che vede riunite le città di Siracusa e Augusta, il Liceo “Orso Mario Corbino” di Siracusa, il 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, l’Aif (Associazione per l’insegnamento della fisica) sezione di Siracusa, la Società augustana di storia patria, il Rotary club Augusta, la Congregazione dei naviganti “Maria SS. Annunziata” di Augusta, l’associazione filantropica liberale “Umberto I” di Augusta e la Fondazione Cariello-Corbino.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 29 mattina aprile alle ore 9 al Liceo “Orso Mario Corbino” di Siracusa. Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Carmela Fronte, sarà la volta di Carmela Floreno, commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Siracusa; diFrancesco Italia, sindaco di Siracusa e di Maria Giovanna Sergi, dirigente scolastica del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta. Seguiranno gli interventi di don Salvatore Nicosia, rettore della chiesa dei Naviganti di Augusta, di Alberto Corbino, presidente della Fondazione Cariello-Corbino e infine di Danilo Giulietti, docente di Ottica quantistica presso il Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi”dell’Università di Pisa.

Lunedì pomeriggio, alle ore 18, nella sala dell’associazione filantropica liberale “Umberto I” di Augusta si terrà l’inaugurazione della “Biblioteca Orso Mario Corbino” e una mostra curata dalla Società augustana di storia patria con cimeli e fotografie della Fondazione Cariello-Corbino. Seguirà la presentazione del reportage curato dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” nell’ambito del progetto Pon “Pensare, Parlare, fare giocando”. Sono previsti gli interventi di Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione filantropica liberale “Umberto I”, della dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi, di Giuseppe Carrabino, presidente della Società augustana di storia patria, di Michela Italia, docente esperta per il Pon, e di Roberta Romeo, docente tutor del progetto.

Martedì 30 aprile alle ore 9 le iniziative proseguiranno nel salone di rappresentanza del palazzo di Città. Dopo il saluto del sindaco Cettina Di Pietro, interverrà la deputata nazionale Maria Marzana, componente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera, la dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi, la docente Carmela Fronte e Antonio Roggio, presidente del Rotary club Augusta. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Carrabino, del capitano di corvetta Alberto Boellis, capo servizio operativo della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Augusta, di don Salvatore Nicosia e di Alberto Corbino. Moderatore dell’incontro l’ingegnere Andrea Vaccaro.

Al termine della conferenza avrà luogo la cerimonia di scopertura di una epigrafe commemorativa di Epicarmo Corbino nel prospetto della casa natale di via Principe Umberto addossata alla chiesa delle Anime Sante, una iniziativa, quest’ultima, promossa dal Rotary club Augusta e dalla Società augustana di storia patria e che ha visto la collaborazione del socio del sodalizio culturale, Emanuele Di Grande e della sua famiglia.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto