News

Augusta, Giornata mondiale del clima, assemblea nell’auditorium per il Liceo “Megara”

AUGUSTA – Ieri, in occasione della Giornata mondiale del clima, coincisa con le manifestazioni di “Fridays for future” in tante piazze del mondo, il Liceo “Megara” ha organizzato un incontro con le classi, coordinato dalla docente Jessica Di Venuta, per formare la coscienza delle nuove generazioni alla salvaguardia dell’ambiente, nella direzione della mitigazione del surriscaldamento globale e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il tema era stato preparato nelle classi dalla docente Rita Pancari, proponendo la visione di filmati incentrati sul fenomeno in generale e sulla figura di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che dall’agosto dello scorso anno ha deciso di scioperare da scuola ogni venerdì per manifestare davanti al Parlamento svedese e chiedere al suo governo un impegno reale per contrastare l’emergenza climatica. Iniziativa da cui è nato un movimento d’opinione planetario chiamato appunto “Fridays for future“.

Ieri mattina i liceali sono stati riuniti nell’auditorium “Giuseppe Amato”. Dopo una efficace prolusione a cura del dirigente scolastico Renato Santoro, la docente Di Venuta, attraverso la proiezione di immagini, spot e video, ha tenuto dal palco una lezione interattiva. Presente all’incontro l’ex studentessa, ora tirocinante presso il Liceo, Maria Rita Gigliottino.

Leitmotiv dell’incontro la sensibilizzazione degli studenti rispetto a riflessioni sull’atteggiamento prometeico dell’uomo di dominio sulla natura che, anziché produrre un mondo felice, rischierebbe di minacciare la sopravvivenza stessa della specie umana e di tutto il pianeta.

Attraverso la conoscenza del territorio creiamo un legame affettivo nei suoi confronti, noi amiamo ciò che conosciamo“, ha detto Di Venuta, che è anche presidente della sezione cittadina dell’associazione “Italia nostra”, promotrice in più occasioni di progetti legati alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio ambientale e monumentale augustano.


getfluence.com
In alto