Eventi

Augusta, inedito quartetto di sassofoni per una scaletta da Piazzolla a Morricone. Diretta streaming ore 19

AUGUSTA – Un inedito quartetto di sassofoni si esibirà in diretta streaming questo lunedì 28 dicembre dalle ore 19. La formazione è composta dai sortinesi Cesare Marino al sax soprano e Adriana Silluzio al sax alto, dal siracusano Mattia Mazzola al sax tenore e dall’augustano Simone Nicotra al sax baritono.

Tutti i musicisti si sono formati nel territorio siciliano sotto la guida del maestro Gianfranco Brundo. Nicotra, in particolare, è conosciuto in città nella qualità di presidente della banda musicale, il Corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta”.

Scopo principale del quartetto è quello di far conoscere il sassofono nella sua veste meno conosciuta, quella classica. Non a caso, il programma odierno spazierà da arrangiamenti di Ennio Morricone a musiche di Astor Piazzolla. Nel corso del concerto, saranno eseguiti alcuni dei temi più importanti che hanno caratterizzato il cinema mondiale nel secolo scorso.

Il Quartetto – ci fanno sapere i musicisti – ha subito accolto l’invito dell’amministrazione comunale e dell’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino, approfittando di questa occasione per promuovere la cultura in un periodo storico così complicato“. L’evento è stato infatti inserito nel cartellone comunale di eventi “Natale 2.0 – La tradizione sul web“, promosso dal Comune di Augusta con il patrocinio dell’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo e il contributo dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale.

Il concerto si svolgerà nella sede dell’associazione filantropica “Umberto I”, messa a disposizione dal presidente Mimmo Di Franco, ma a porte chiuse per esigenze dettate dalle misure governative di contenimento sanitario del Covid-19 e, come da programma aggiornato, verrà trasmesso in diretta streaming dalle ore 19 sui canali de La Gazzetta Augustana.it, sia sul sito Web (sezione Diretta streaming) che sulla pagina Facebook.


In alto