News

Augusta, Intercultura, due ex borsisti augustani partecipano a webinar con l’astronauta Parmitano

AUGUSTA – Due giovani volontari augustani di Intercultura parteciperanno domani, mercoledì 4 novembre alle ore 15, a un webinar insieme a un ospite d’eccezione, l’astronauta paternese Luca Parmitano (nella foto di repertorio in copertina, insieme a giovani borsisti Intercultura). I due volontari, già vincitori di borsa Intercultura, sono Benedetta Nobile e Matteo Di Mare.

Nobile è un‘ex borsista per un anno in Messico nell’anno scolastico 2012/13. Le competenze interculturali acquisite con l’esperienza all’estero le hanno permesso di laurearsi, prima in Scienze politiche a Bruxelles e poi in Economie emergenti e Sviluppo internazionale a Londra, e adesso di lavorare presso la sede Onu di Ginevra. Il più giovane Di Mare, invece, ha vinto una borsa di studio lo scorso anno anche lui per il Messico e adesso frequenta l’ultimo anno del Liceo delle Scienze applicate all’Istituto “Arangio Ruiz”. Insieme a loro saranno presenti alcuni studenti siciliani rientrati da poco da un’esperienza di studio all’estero in Irlanda, Tunisia e Repubblica Ceca e altri volontari siciliani.

Inoltre, sarà collegato da Colonia l’astronauta dell’Esa, Luca Parmitano, anche lui a suo tempo partecipante a un programma annuale negli Stati Uniti con Intercultura. A 17 anni, Parmitano partì dalla sua Catania con Intercultura per vivere un anno a Mission Viejo, in California. E proprio lì capì ciò che avrebbe voluto fare da grande. Già in passato ha avuto modo di dichiarare: “Come per tutti i bambini della mia generazione, accarezzavo sin da piccolo il sogno di diventare astronauta. Poi, si sa, dai sogni ci si allontana, per pensare a cose più concrete. E invece, a 17 anni, trovarmi a contatto con il mondo dell’aeronautica in occasione del mio anno di studio con Intercultura, è stato lo spunto decisivo per la mia carriera di astronauta”. Parmitano negli scorsi anni ha anche stanziato i fondi per due borse di studio attribuite a due studenti siciliani, Anthony ed Erika, che hanno così potuto trascorrere un anno scolastico in Cina.

Centinaia sono le borse di studio previste per gli studenti siciliani nel bando di concorso per studiare all’estero nell’anno scolastico 2021-22, la cui scadenza, 10 novembre, è ormai imminente. Con il webinar di domani, Intercultura intende fornire ulteriori elementi a studenti e genitori interessati ai programmi all’estero, su come iscriversi ed eventualmente chiedere una borsa di studio. Informazione rese nel territorio dai volontari del Centro locale di Augusta, raggiungibili pure attraverso i canali social e per via telematica.


In alto