News

Augusta, itinerario dei presepi per gli alunni della scuola “Todaro”

AUGUSTA – Nell’ambito del progetto “Conoscere il territorio” promosso dall’Istituto comprensivo “Salvatore Todaro”, è stato programmato un itinerario sul tema della “Natività” che ha permesso agli alunni di percorrere le strade del centro storico, con specifiche tappe nei luoghi dove sono custoditi dipinti e presepi. L’iniziativa auspicata dalla dirigente scolastica Rita Spada si è concretizzata nei giorni scorsi al termine di un percorso con specifici momenti formativi tenuti in classe dai rispettivi docenti.

L’itinerario nel centro storico è stato programmato con il supporto logistico della “Società augustana di storia patria” ed ha avuto come guida lo stesso presidente Giuseppe Carrabino.

Gli alunni sono stato accompagnati dagli insegnanti Giuseppe Cacciaguerra, Rosanna Romeo, Cristina Gigli, Vanessa Sorce, Francesca Tancredi, Concetta Terranova, Carmela Cantone, Sofia Failla, Sara Passanisi e Sonia Maieli.

Eventi come questi sono importanti per i nostri ragazzi – ha riferito la dirigente Rita Spada poiché molti di loro sconoscono non solo i monumenti ma lo stesso centro storico. Sono grata agli insegnanti per il prezioso lavoro finalizzato a formare uomini e donne che saranno la classe dirigente di domani. Solo conoscendo la propria città si può imparare ad amarla“.

Diverse le tappe nelle chiese di S. Domenico, Annunziata, S. Giuseppe, Anime Sante e in particolare nel salone dell’associazione filantropica liberale “Umberto I”, insistente sulla piazza Duomo, dove è allestita la mostra legata al progetto   “Un Natale differenziato” che ha visto coinvolti gli stessi alunni delle scuole primarie con elaborati realizzati con materiali di riuso e riciclo (nella foto in evidenza).


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto