Eventi

L’omaggio alla pace e alla città di Augusta della corale polifonica “Iubilaeum”

AUGUSTA – Tutto pronto per la ventiduesima edizione del Concerto di Natale dal titolo “Omaggio alla pace e alla Città di Augusta” organizzato dalla Corale polifonica “Iubilaeum”. Si terrà questo sabato, 22 dicembre, alle ore 19 nella chiesa di San Francesco di Paola.

La macchina organizzativa, coordinata dal presidente Pippo Fazio, si è attivata, come ogni anno, già nel mese di settembre per il reperimento delle risorse necessarie. “È doveroso sottolineare che la manifestazione è interamente finanziata da enti privati che, nonostante il particolare momento economico-sociale, ogni anno, apprezzando il pregevole prodotto finale, mettono in campo le risorse necessarie alla realizzazione dell’iniziativa“, fa sapere la Corale.

Nel 1996, anno del primo concerto di Natale, fu concepito come un momento dedicato ai parrocchiani della chiesa di San Francesco di Paola, che ha visto nascere la corale “Iubilaeum”, è via via diventata una attesissima manifestazione cittadina. Il Concerto di Natale negli anni ha visto esibirsi illustri personaggi del mondo della musica, del teatro, della letteratura. Tra questi, la partecipazione del soprano augustano Annunziata Lia Lanteri, assente dalle scene locali da oltre un ventennio.

Anche quest’anno la Corale si avvarrà della collaborazione del quartetto d’archi “Syraka”, del maestro augustano Carmelo Vinci, del maestro organista Salvatore Passanisi, della voce del soprano Silvana Caldarella, veterana e socio fondatore della “Iubilaeum”.

I brani, sapientemente scelti dal direttore Luigi Trigilio, collaborato dal vice direttore Giuseppe Bari, spazieranno dai classici natalizi in chiave polifonica a 5 e 6 voci, ai brani tipici siciliani, agli intramontabili brani di Verdi. Quest’anno, nel vasto programma musicale, non poteva certo mancare un omaggio al musicista Gioacchino Rossini, di cui ricorre il 150° anniversario dalla morte. Nell’edizione di quest’anno una new entry, tra i solisti, un omaggio alla terra di Sicilia da parte del corista Enzo Riera. La regia audio luci è stata affidata ancora una volta a Maurizio Cianchino.

Gli ingredienti per trascorrere una splendida serata all’insegna della buona musica ci sono tutti, i 40 coristi della “Iubilaeum” sono pronti a deliziarvi in un crescendo di suoni, canti ed emozioni.
Lasciatevi trasportare dentro la magia del Natale“, questo l’invito della Corale.

(Foto di repertorio)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto