News

Augusta, la vela d’altura con Xifonio Cup e Marisicilia Cup torna a settembre

AUGUSTA – Apriranno l’autunno le due tradizionali regate veliche d’altura nel mare augustano, la Xifonio Cup (14ª edizione) e la più recente Marisicilia Cup (6ª), con la macchina organizzativa del Comando marittimo Sicilia, in collaborazione con l’associazione “Icob”, che ne ha fissato lo svolgimento per sabato 24 e domenica 25 settembre.

La manifestazione, che vede l’apertura alla cittadinanza della base navale di Terravecchia e numerosi eventi collaterali nel fine settimana interessato, tornerà tre anni dopo l’ultima edizione pre-pandemia, tenutasi nel weekend centrale di giugno del 2019 (vedi foto di copertina).

Coinvolge nell’organizzazione in prima linea il Comando Marisicilia, guidato dal contrammiraglio Andrea Cottini, in collaborazione con l’associazione “Icob” presieduta da Alessandro D’Oscini, che ideò la Xifonio Cup, inoltre Club Nautico Augusta – Fiv, Lega navale italiana, Capitaneria di porto di Augusta, Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, ovviamente il Comune di Augusta, imprese private e numerose associazioni del territorio.

Tra i numeri dell’edizione 2019, circa 50 le barche a vela in gara, 40 gli stand allestiti nella base navale e 20 i premi assegnati. Quest’anno verrà confermata la regata con tavole da surf, oltre a un evento velico con barche di classe Hansa, che rendono possibile navigare a vela anche alle persone con le più gravi condizioni di disabilità. Di particolare interesse, la possibilità nel fine settimana della manifestazione di visitare un’unità navale della Marina militare all’interno del porto Megarese.


In alto