News

Augusta, mensa dei poveri, i numeri dell’associazione “Il buon samaritano”

AUGUSTA – Cade nei prossimi giorni, esattamente il 19 luglio, il tredicesimo anniversario della costituzione dell’associazione “Il buon samaritano di Augusta“, che ha svolto e continua a svolgere una funzione cruciale nel tessuto sociale cittadino, garantendo quotidianamente un pasto caldo a donne e uomini che si trovano si trovano in situazioni di indigenza e difficoltà socio-economiche.

A poco meno di due anni dalla costituzione, nell’aprile del 2008, avviò il servizio trovando sede, a seguito di un’apposita convenzione, nell’immobile di proprietà dell’Opera pia “Parisi Zuppelli Santangelo”, in via Orfanotrofio 22, dove tuttora svolge il servizio a beneficio della comunità.

Da allora, la “Mensa dei poveri”, poi chiamata “Mensa del buon samaritano“, ha registrato numeri importanti: al 30 giugno 2019, i soci iscritti all’associazione sono 195 di cui 74 soci volontari; dall’inizio dell’attività sono stati serviti 128.692 pasti; oltre ai 32 pasti giornalieri garantiti, provvede a sostenere bambini di età compresa da 0 a 1 anno di famiglie bisognose con l’acquisto di latte, biscotti e pannolini.

Volantariato puro, coordinato in modo inflessibile nel rispetto delle norme e finalizzato all’efficienza, sostenuto attraverso il contributo delle stesse quote sociali, elargizioni liberali da soci e non soci e il contributo del 5 per mille.

Quale aggiornamento statutario, reso necessario dal cosiddetto “Codice del Terzo settore” (Decreto legislativo n. 117 del 2017) per mantenere la qualifica di Organizzazione di volontariato, l’associazione “Il buon samaritano di Augusta – onlus” è recentemente diventata “ente del terzo settore (Odv)”.

L’attuale organo di amministrazione de “Il buon samaritano di Augusta”, che rimane in carica tre anni a partire dal 26 luglio 2018, vede presidente Irene Noè, vicepresidente Giuseppe Di Mare, segretario Salvatore Ponzio, tesoriere Domenico Morello, e componenti Salvatore Parisi, Luciano Pinto e Sebastiano Ponzio, tutti volontari che svolgono tale ruolo a titolo interamente gratuito.

Ricordando l’imminente tredicesimo anniversario, la presidente Noè commenta: “Un traguardo certamente importante e significativo per tutti i soci, i volontari e le persone bisognose. Il fervente spirito di solidarietà e impegno sociale, che nel 2006 spinse i soci fondatori ad istituire l’associazione, è ancora oggi la caratteristica che ci contraddistingue e ci ha permesso di diventare una realtà viva ed apprezzata. Abbiamo iniziato insieme ad accogliere chi era e si trova ancora nel bisogno restituendo dignità all’essere umano in un clima di solidarietà. Un doveroso ringraziamento – aggiunge Irene Noè è rivolto a tutti coloro che contribuiscono con la loro generosità all’espletamento di questa affermata realtà che costituisce un sicuro punto di riferimento per la cittadinanza“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto