Eventi

Augusta, ricorrenze 1-2 novembre al cimitero: messe all’aperto, obbligo di mascherina e distanziamento di 2 metri

AUGUSTA – Si svolgeranno celebrazioni religiose, segnatamente cinque messe all’aperto, all’interno del cimitero comunale in occasione delle due giornate festive della ricorrenza di tutti i Santi (domenica 1 novembre) e della Commemorazione dei defunti (lunedì 2 novembre).

Il cimitero sarà fruibile, come da ordinanza sindacale numero 39, sia l’1 che il 2 novembre dalle ore 7 alle ore 17,30. Come integrato da successiva ordinanza sindacale, numero 40, i visitatori dovranno indossare la mascherina protettiva e mantenere una distanza interpersonale di 2 metri; vigili urbani e soggetti di associazioni di volontariato si occuperanno di “presidiare gli ingressi dalle due sole vie di accesso al cimitero comunale, al fine di evitare assembramenti ed ingorghi”.

Dalle ore 7 dell’1 novembre alle ore 17,30 del 2 novembre, con apposita ordinanza della polizia municipale numero 174, è infatti vietata la circolazione veicolare della stradella d’accesso tra la provinciale 1 Augusta-Brucoli e l’ingresso monumentale del cimitero, ad eccezione dei veicoli al servizio di persone con disabilità oppure di soggetti con limitazioni preventivamente autorizzati dal comando.

L’invito è quello di recarvi al cimitero anche negli altri giorni – ha detto il sindaco Giuseppe Di Mare in un videomessaggio social la sera del 27 ottobre – Evitiamo assembramenti. Mi sono assunto la responsabilità di tenere il cimitero aperto ma è chiaro che ci saranno dei rigidi controlli per il rispetto delle norme“.

inserzioni

Ecco qui di seguito il programma delle sante messe all’interno del cimitero comunale, così come da avviso alla cittadinanza pubblicato a firma del sindaco.

Domenica 1 novembre – Tutti i Santi:

Ore 11. Santa Messa all’aperto: celebra il rev. padre Enzo Zagarella, parroco di “Santa Maria del Perpetuo Soccorso”, con la partecipazione della comunità parrocchiale.

Ore 12. Santa Messa all’aperto: celebra il rev. padre Davide Di Mare, parroco del “Sacro Cuore di Gesù”, con la partecipazione della comunità parrocchiale.

Lunedì 2 novembre – Commemorazione dei defunti:

Ore 9. Santa Messa all’aperto: celebra il rev. padre Giuseppe Mazzotta, parroco di “San Giuseppe Innografo”, con la partecipazione della comunità parrocchiale.

Ore 11. Santa Messa all’aperto: celebra il rev. Palmiro Prisutto, arciprete della “Chiesa Madre”, con la partecipazione delle autorità civili e militari e della comunità parrocchiale.

Ore 16. Santa Messa all’aperto conclusiva: celebra il rev. padre Angelo Saraceno, parroco della “Madonna del Buon Consiglio in Santa Lucia”, con la partecipazione della comunità parrocchiale.


archeoclubmegarahyblaea
In alto