Eventi

Augusta, “ritorno” al Forte Vittoria. Ecco le date

AUGUSTA – Come lo scorso anno, ripartono a metà stagione estiva le visite al Forte Vittoria organizzate dall’associazione “Icob“, su concessione dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, ente competente per il manufatto. Il titolo del programma 2023 è “Ritorno al Forte”.

Ci si imbarca nel pomeriggio, alle ore 17, dalla nuova darsena nell’Isola, grazie al servizio in collaborazione con il Gruppo Barcaioli, e in pochi minuti si raggiunge, al centro del porto Megarese, la fortificazione federiciana-spagnola che è stata restaurata e restituita alla collettività nel 2009. Mentre il il contiguo Forte Garcia non è mai stato recuperato alla fruibilità pubblica. Il rientro è previsto alle ore 20, pochi minuti prima del tramonto.

L’associazione “Icob”, presieduta da Alessandro D’Oscini, cura all’interno delle mura del forte rievocazioni storiche in costume (vedi foto di repertorio in copertina), ambientazioni d’epoca e, a ogni edizione, nuovi allestimenti e sorprese.

Sono in programma la proiezione di un docufilm sulle fortificazioni esistenti nella rada megarese, tre mostre all’interno dei locali. A esporre le proprie opere saranno: Domenico Blandino con una mostra fotografica dal titolo  “Figure in movimento“, Giuseppe Garilli con i  plastici che riproducono in miniatura alcune vie del centro storico di Augusta, Fiorenzo Fiorenza con una mostra fotografica dal titolo “Acqua e sale”.

Le date programmate per il “Ritorno al Forte” sono: giovedì 10, venerdì 11, domenica 20, venerdì 25 agosto; domenica 3 settembre.

È possibile ottenere informazioni consultando la pagina social dell’associazione “Icob”, oppure recandosi nella sede dell’associazione filantropica “Umberto I” insistente sulla piazza Duomo.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto