News

Ballerino augustano entra all’Accademia di danza Vaganova, sulle orme di Nureyev

AUGUSTA – Ad appena quattordici anni, il ballerino augustano Daniele Bruno è probabilmente il più giovane straniero entrato all’Accademia di danza Vaganova a San Pietroburgo, in Russia, una delle scuole di balletto più prestigiose al mondo, con i suoi quasi tre secoli di storia.

In occasione di uno stage estivo a Roma, Bruno è stato notato dal maestro italiano Fethon Miozzi, docente di tecnica maschile all’Accademia Vaganova, da cui è stato invitato a completare gli studi nella prestigiosa scuola di balletto che ha dato i natali artistici ai grandissimi, da Anna Pavlova a Rudolf Nureyev.

Il giovane ballerino inizia ad apprendere i primi rudimenti dell’arte della danza nella sua Augusta, con l’hip hop, breaking e ginnastica artistica, conquistando titoli regionali con diversi enti di promozione sportiva. Successivamente si trasferisce in scuole di ballo di Siracusa e San Pietro Clarenza (Catania), cambiando radicalmente stile, passando dal moderno, al contemporaneo e al classico. Il risultato finale non cambia ed eccelle in tutte le discipline praticate, collezionando importanti risultati internazionali e borse di studio: oltre 35 concorsi nazionali ed internazionali nei quali si è piazzato sempre fra le prime tre posizioni, tra cui spiccano l’ultimo Mdf ’16, ove ottiene il primo posto assoluto tra tutte le categorie (passi a due e gruppi) e la borsa di studio per il campus estivo dell’Ecole Supérieure de Danse Cannes “Rossella Hightower”. Più recentemente, supera le audizioni per il Teatro San Carlo di Napoli, ove viene ammesso al 4° anno, e per il Teatro dell’Opera di Roma, venendo ammesso al campus estivo da cui l’attuale occasione russa.

Il talentuoso quattordicenne augustano raggiungerà la sede dell’Accademia Vaganova il prossimo martedì 24 ottobre, pronto ad affrontare il tortuoso ed impervio anno di studio che lo attende, portando indubbiamente con sé nella metropoli russa l’affetto della famiglia che lo sostiene da sempre e della comunità augustana nella quale è cresciuto.


getfluence.com
In alto