Calcio a 5 amatoriale, l’Argentina alza al cielo la “Coppa del mondo” del torneo Gollonzo


AUGUSTA – Alla fine è l’ “Argentina” a sollevare la “Coppa del mondo” della quinta edizione di “Gollonzo“, il torneo estivo di calcio a 5 amatoriale, manifestazione sportiva che negli anni ha riscosso grande interesse di tifosi e appassionati, mettendo in mostra campioni affermanti della Serie A e giovani promesse del futsal. Tra giugno e luglio, 13 squadre partecipanti, 130 giocatori, 56 gare.
Nella serata dell’eclissi totale di Luna, venerdì 27 luglio, si sono disputate le due finali, quella del “Mondiale” appunto e quella della tradizionale “Tb Summer Cup”, giocata tra le cinque formazioni uscite dalla prima fase del “Mondiale”.
Al “Mondiale“, l’Argentina ha trionfato in finale per 7 a 4 contro la Tunisia, quest’ultima sorpresa del torneo avendo eliminato squadre favorite come l’Uruguay. Mentre, poco prima, il Belgio ha vinto la “Tb Summer Cup” riuscendo a prevalere sul Brasile per 6 a 3.
Diversi i premi individuali assegnati nel corso della cerimonia conclusiva, svolta sullo stesso manto verde della struttura privata dello “Sporting Club”. Nel ruolo di cerimoniere Umberto Di Grande, ideatore del torneo insieme a Carmelo Intravaia, anche in questa edizione affiancati da Gabriele Zanghì.
Il premio di Capocannoniere del torneo è andato a Sebastiano Lancia (Tunisia), con 22 reti; Miglior portiere è andato a Claudio Cultrera (Uruguay); Miglior giovane ad Andrea La Ferla (Uruguay); Premio fair play all’Egitto; infine quello di Miglior giocatore del torneo a Peppe Passanisi (Argentina).
L’organizzazione ha espresso grande soddisfazione, commentando così: “È stato un torneo equilibrato, che ha fatto divertire tutti gli appassionati che lo seguono. Soddisfazione anche per aver vissuto in campo e fuori straordinari momenti di integrazione, grazie alla partecipazione dei ragazzi minori stranieri non accompagnati. Un ringraziamento particolare va, come ogni anno, agli sponsor che sostengono l’iniziativa e permettono di trascorrere un meraviglioso mese di sport e di amicizia“.