Politica

“Case dell’acqua”, Aviello presenta mozione per realizzarle anche ad Augusta

AUGUSTA – È stata presentata ieri, giovedì 12, dal consigliere comunale di opposizione Salvo Aviello una mozione per la realizzazione di “Case dell’acqua” anche ad Augusta, come già avvenuto in altri comuni del Siracusano. Si tratta di stazioni per l’erogazione di acqua alla spina, proveniente dall’acquedotto comunale, che viene microfiltrata, purificata dal cloro, refrigerata o gasata.

Aviello evidenzia i potenziali risparmi per i cittadini: “Per le famiglie dei nostri concittadini questo può significare un buon risparmio per la spesa dedicata all’acquisto delle cassette d’acqua oligominerale, prodotto entrato nelle abitudini quotidiane di gran parte della popolazione. Siamo di gran lunga in testa in Europa per consumo pro capite di acqua imbottigliata. Ma c’è l’aspetto di ecosostenibilità, che assume un’importanza rilevante, infatti l’utilizzo delle bottiglie di vetro, per il riempimento alla spina presso le case dell’acqua, avrebbe come conseguenza la drastica diminuzione del rifiuto plastica generato dalle bottiglie acquistate al supermercato“.

Questa iniziativa per la riduzione alla fonte dei rifiuti, secondo il consigliere, si porrebbe nel solco del progetto “Fare con meno”, recentemente presentato, che si pone l’obiettivo di produrre meno rifiuti, del riuso e del riciclo di quelli prodotti. Inoltre, altro beneficio globale sarebbe quello della diminuzione delle emissioni di CO2, derivante sia dalla mancanza di produzione industriale di bottiglie di plastica che dai trasporti con Tir per rifornire i supermercati.

Per quanto attiene alla realizzabilità, Aviello articola la proposta: “Esistono sul mercato aziende private che offrono tale servizio, con costo zero per il Comune e facendo pagare pochi centesimi al litro al cittadino che volesse rifornirsi alle Case dell’acqua. Infine, creando delle card nominative da inserire prima dell’erogazione dell’acqua, si potranno premiare quei cittadini virtuosi che hanno scelto questo sistema, che contribuisce alla diminuzione dei rifiuti, applicando uno sconto sulla tassa per i rifiuti“.

inserzioni

(Nella foto in evidenza: Casa dell’acqua a Siracusa)


inserzioni inserzioni
In alto