Politica

Centro storico con Wi-fi gratuito, la proposta in una mozione

AUGUSTA – “In un periodo storico caratterizzato dall’avvento di internet, diventa fortemente auspicabile per ogni città, dare la possibilità ai propri cittadini di connettersi gratuitamente fuori dalle mura domestiche o lavorative. Una città che vuole essere moderna non può prescindere da questo servizio, che segue il solco tracciato dalle smart city più avanzate e dinamiche. Un’amministrazione attenta al progresso deve impegnarsi nella realizzazione di zone free Wi-fi, dove il cittadino, ma anche il turista, ha la possibilità di connettersi al web, di utilizzare i social e le applicazioni più interessanti e, nondimeno, di avere un costante contatto con l’amministrazione comunale che potrà comunicare in tempo reale agli utenti connessi qualunque informazione“.

Parole del consigliere comunale di opposizione Salvo Aviello, che lo scorso 12 ottobre ha protocollato una mozione di indirizzo al fine di impegnare il Sindaco e la Giunta a predisporre l’iter necessario per la realizzazione di aree Wi-fi free per i cittadini. Nella mozione vengono indicate come prioritarie la piazza Duomo ed una parte di via Principe Umberto, cuore del centro storico.

Il consigliere vede infatti l’iniziativa come una prima occasione di rilancio per l’Isola: “Questa iniziativa, oltre agli  innumerevoli benefici ed opportunità per i nostri concittadini, auspico che possa essere da attrazione per molti augustani per rifrequentare il nostro centro storico. Sono infatti tantissimi i giovani che hanno l’abitudine di darsi appuntamento in piazze della città, come piazza Mattarella e piazza Unità d’Italia, ubicate in zone decentrate, prive di servizi e controllo, che potrebbero spostarsi al centro storico usufruendo della possibilità di connettersi ad internet gratuitamente. Il ripopolamento di piazza Duomo e via Principe Umberto darebbe nuova linfa alle agonizzanti attività commerciali che lì risiedono, con possibili ricadute positive sull’occupazione“.

Aviello attende quindi riscontro dalla maggioranza pentastellata: “Il rilancio della nostra città passa anche da un rinnovato modo di viverla: una comunità moderna ed al passo coi tempi non può prescindere dalla possibilità di utilizzo di avanzati mezzi di comunicazione, le zone Wi-fi free agevolano questa evoluzione. All’Amministrazione comunale il compito di cogliere questa opportunità e portarla a compimento“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto