Archivio

Commercianti, “Freeride” e harleysti rimettono in sella il Centro

augusta-sulle-ruote-comitato-commercianti-freeride

Foto: Marina Cannata

AUGUSTA – È soltanto di un paio di settimane fa l’annuncio della nascita del Comitato dei commercianti, che annoverava circa trenta attività pronte a raccordarsi per offrire proposte e soluzioni per il rilancio dell’Isola. L’idea è piaciuta e il comitato, che conta adesso sessanta commercianti, raddoppiando di fatto le adesioni, ha previsto per il sabato appena trascorso un modo diverso di fruire di via Principe Umberto pedonalizzata.

Infatti, in collaborazione con l’associazione “Freeride Augusta“, che da due anni raccoglie gli appassionati della bici, è stato realizzato un evento denominato “Augusta sulle ruote“. Così un tratto della via principale del centro storico e una porzione di piazza Duomo sono stati calcati da diverse generazioni in bicicletta o, nel caso dei più piccoli accorsi, su un triciclo.

È stato allestito una sorta di laboratorio di avviamento alla mountain bike, grazie a un percorso a ostacoli fatto di coni, pedane e scale, per simulare su una strada urbana le sensazioni delle escursioni su tratte sterrate e accidentate.

Tra le iniziative per intrattenere i cittadini, si è tenuta una gara di “slow bike”, ovvero una sfida di abilità in bici che consiste nel percorrere un breve tratto con estrema lentezza, dando prova di equilibrio. Alcuni esercizi commerciali hanno messo a disposizione dei premi, consistenti in buoni consumazione, per i primi tre classificati di questo particolare “contest”.

augusta-sulle-ruote-comitato-commercianti-punishers-harleyAd un evento soprattutto su due ruote, non potevano mancare gli harleysti appartenenti al chapter augustano del club “Punishers Mc Italy“, formato da appartenenti alle Forze dell’ordine e militari, già protagonisti di diverse iniziative legate al centro storico. Hanno allestito un gazebo in piazza Duomo per la diffusione di materiale informativo sull’educazione stradale, offrendo una spettacolare sfilata per le vie centrali, che ha richiamato all’evento ulteriori curiosi attratti dal rombo unico delle Harley.

I commercianti dimostrano ancora una volta di volersi spendere in iniziative, anche originali, per ripopolare il centro storico e, come riferiscono in una nota, per “riscoprire la bellezza di  fare una passeggiata in paese, fare shopping in Centro e riportare i propri bimbi a giocare per le vie di un’Augusta attiva e piena di opportunità“.

 


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto