Concorso Lions “Un poster per la pace”, tre studenti augustani selezionati per le fasi successive


AUGUSTA – Flavio Buscema, studente della 2ªB dell’Istituto “Corbino”, Giulia Fazio della 2ªC del “Costa” e Claudia Saraceno della 3ªC della scuola “Todaro” hanno superato la prima fase del concorso artistico promosso dai Lions club internazionali, tra cui quello di Augusta, qualificandosi come vincitori locali.
Oltre 450 mila opere, provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato all’edizione annuale del concorso chiamato “Un poster per la pace”. Lions clubs International sponsorizza il concorso per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo all’importanza della pace nel mondo.
Al termine di una selezione effettuata dalle docenti di istituti comprensivi Angela Furnari, Nunzia Piazza e Guendalina Sciascia e dalla coordinatrice Lions Rita Cocciolo, i tre poster sono stati scelti “per la loro originalità, il valore artistico e l’attinenza al tema della pace”.
II presidente del Lions club di Augusta, Maurizio Vaccaro, ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva degli studenti. “È evidente che questi giovani hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro – ha asserito -, sono lieto di avere offerto loro l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri”.
Il successo dell’iniziativa è arrivato anche grazie all’entusiasmo con il quale è stata accolta dai dirigenti scolastici dei rispettivi istituti comprensivi cittadini, segnatamente Maria Giovanna Sergi, Michele Accolla e Rita Spada.
I poster vincitori proseguiranno nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale. Saranno decretati un vincitore primo classificato e 23 vincitori di premi di merito. Il primo premio include una somma di 5.000 dollari e un viaggio, per il vincitore e due suoi familiari, a una speciale cerimonia di premiazione. I 23 vincitori dei premi di merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro del valore di 500 dollari.
“Il nostro club farà il tifo per Claudia, Flavio e Giulia, nella speranza che i loro poster accedano ai diversi livelli della selezione, e ci auguriamo che la loro visione di pace possa giungere a tutti“, ha affermato Vaccaro.
A livello locale, i tre vincitori ed alcuni studenti segnalati per il loro poster riceveranno un riconoscimento per la loro partecipazione al concorso sponsorizzato dal Lions club Augusta host.