Politica

Consiglio comunale in corso: ordine del giorno e diretta streaming

AUGUSTA – Il Consiglio comunale convocato per martedì 30 agosto, per la giornata di lutto nazionale proclamata in concomitanza con le esequie delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia, era stato rinviato a questo mercoledì 31 agosto alle ore 16.

All’ordine del giorno: approvazione verbali sedute precedenti; presentazione nuovo assetto Giunta; interrogazioni; mozione di indirizzo “mobilità sostenibile e piste ciclabili”, convalida della deliberazione consiliare n. 42 del 2 agosto scorso avente ad oggetto: accettazione dell’anticipazione di liquidità per l’anno 2015 ai sensi dell’art. 6 del decreto legge n. 78 del 19 giugno 2015; convalida della deliberazione consiliare n. 43 del 2 agosto scorso avente ad oggetto: ripiano del disavanzo di amministrazione a seguito del dissesto finanziario; convalida della deliberazione consiliare n. 44 del 2 agosto scorso: approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente equilibrato 2015, pluriennale 2015-2017 della relazione previsionale e programmatica 2015-2017, modello F ai fini della presentazione al Consiglio comunale; “adotta un’area verde”; approvazione regolamento per la concessione e l’utilizzo del salone municipale di rappresentanza “Rocco Chinnici”.

In apertura di seduta, opposizione e maggioranza hanno ricordato il rischio sismico a cui è soggetta la Sicilia sud-orientale e il territorio di Augusta, alla luce di quanto avvenuto in quel drammatico 13 dicembre di ventisei anni fa, invitando ad una comunione di intenti per porre in essere un programma di prevenzione. Ricordando, poi, il fatale incidente stradale verificatosi martedì proprio in un attraversamento pedonale già teatro di precedenti tragedie, è stata inoltre sollecitata la discussione del Put, Piano urbano del traffico, insieme al confronto su ulteriori interventi per elevare la sicurezza stradale nelle vie cittadine.

La seduta del Consiglio comunale, in corso, è visionabile attraverso la diretta streaming del sito istituzionale del Comune di Augusta.

(Foto in evidenza: repertorio)


In alto