Eventi

Convegno sul ruolo di Augusta nelle relazioni internazionali. Relatore il comandante Marisicilia, De Felice

AUGUSTA – Un nuovo appuntamento con il “Festival della storia patria“, in corso di svolgimento da metà ottobre ad Augusta. Convegni, conferenze, libri, concorsi hanno di fatto focalizzato l’attenzione sulla memoria e l’identità della città e del suo territorio.

Nell’ambito delle iniziative caratterizzate dal “raccontare la storia” è prevista per venerdì 23 novembre alle ore 10 presso la Sala dipartimentale della Marina militare, la conferenza “Il ruolo di Augusta, città al centro del Mediterraneo, nelle relazioni internazionali”. Relatore sarà l’ammiraglio di divisione Nicola De Felice, comandante Marisicilia.

Nonostante ritardi in ambito infrastrutturale, Augusta può rappresentare ancora ai nostri giorni un importante snodo per molteplici aspetti, anche di rinascita territoriale, per divenire sempre più competitiva non solo nel contesto delle realtà portuali italiane ma anche e soprattutto cuore pulsante del Mediterraneo e crocevia di popoli. Questo il focus annunciato del convegno.

Al termine, è prevista la visita straordinaria di una delle Unità navali ormeggiate presso la banchina “Tullio Marcon”.

A nome della Società augustana di storia patria – afferma il presidente del sodalizio, Giuseppe Carrabino desidero ringraziare l’ammiraglio di divisione Nicola De Felice per la preziosa collaborazione che ha permesso di operare in sinergia, offrendo alla città questa importante occasione di riflessione sulla sua storia e sulle concrete possibilità di riscatto futuro“.

(Nella foto in evidenza: l’ammiraglio di divisione Nicola De Felice)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto