Eventi

Augusta, “Nesea” e la Giornata contro la violenza sulle donne: sabato flash mob, testimonianze e presentazione libro

AUGUSTA – Per quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, l’associazione antiviolenza “Nesea” e il Comune di Augusta hanno organizzato un evento dal titolo “No al silenzio! Una danza di parole contro la violenza”.

La manifestazione si terrà sabato 24 novembre e inizierà alle ore 17 con un flash mob a cura della scuola di danza “Chorèia” di Giorgia Gulino, che si terrà sul sagrato della chiesa Madre. Seguiranno le testimonianze di Rosetta Cucinotta, madre della giovanissima augustana Francesca Ferraguto, vittima di femminicidio nel 2009; Luisa Ardita, sorella di Eligia Ardita, l’infermiera siracusana per la cui morte è imputato il marito; e la catanese Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, assassinata dal compagno tre anni fa.

A realizzare le foto dell’evento sarà l’augustano Enrico Petracca, già autore del racconto fotografico “Recisa”, sul tema, presentato lo scorso anno.

Alle ore 18,30 nel salone di rappresentanza del Municipio sarà presentato il libro “Anonima” di Manuela Mannino. Dialogherà con l’autrice la giornalista Cecilia Casole. Nel corso dell’incontro prenderanno la parola il sindaco Cettina Di Pietro, la presidente e la vicepresidente del centro antiviolenza “Nesea”, rispettivamente Stefania Caponigro e Stefania D’Agostino, il presidente del Lions club di Augusta, Claudio Russo e la referente per il club Rita Cocciolo.

Inoltre, l’associazione “Nesea” ha organizzato insieme al Lions club cittadino un secondo incontro di presentazione del libro di Manuela Mannino, lunedì 26 alle ore 9, nell’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Arangio Ruiz”, rivolto agli studenti.

(Nella foto di repertorio: chiesa Madre)


getfluence.com
In alto