News

Defibrillatori a due istituti comprensivi di Augusta. L’Inner Wheel “mette in sicurezza” le scuole

AUGUSTA – Nella sala dell’associazione filantropica “Umberto I”, lo scorso 12 aprile si è svolta la cerimonia di consegna di due defibrillatori rispettivamente donati dall’Inner Wheel club di Augusta al 1° Istituto comprensivo “Principe Di Napoli” e dal Distretto 211 Inner Wheel Italia al 3° Istituto comprensivo “Salvatore Todaro”.

Ciò a conclusione dell’importante iniziativa di servizio svolta dall’Inner Wheel locale, grazie alla quale è stato possibile organizzare corsi certificati di BLS Full D e Defibrillazione con Dae rivolti a docenti e collaboratori scolastici dei suddetti istituti.

Per gli studenti dei due istituti comprensivi si è aperta un’ulteriore garanzia di sicurezza all’interno delle proprie strutture scolastiche. Come hanno evidenziato i promotori dell’Inner Wheel, la donazione dei defibrillatori alle scuole, luogo deputato alla formazione e alla crescita dei futuri cittadini, va interpretata non solo in chiave solidaristica, ma come azione volta ad accrescere nelle nuove generazioni la consapevolezza delle proprie responsabilità in termini di salute ed altruismo. L’uso dei defibrillatori è estremamente semplice ma al tempo stesso importante perché consente di salvare la vita, laddove si riscontri un arresto cardiaco improvviso.

Sono intervenuti alla cerimonia i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi beneficiari, Agata Sortino e Rita Spada, la past governatrice del Distretto 211 Inner Wheel Italia Nadia Arena Micalizio, docenti e rappresentanti degli alunni dei due istituti.

inserzioni

La presidente dell’Inner Wheel club, Adriana Corbino Giudice, dopo i saluti, ha consegnato gli attestati ai corsisti e concluso la cerimonia, ringraziando tutti i medici volontari e in particolare Goffredo Vaccaro, in qualità di presidente della commissione Bls del Distretto Rotary 2110, per il lavoro svolto.


scuolaopenday
In alto