Archivio

Di Mare sulla conferenza dei sindaci: “Liceo Megara resti autonomo”

Giuseppe Di Mare consigliere comunale della lista CambiAugusta

Giuseppe Di Mare consigliere comunale della lista CambiAugustaAUGUSTA – Martedì scorso a Siracusa si è tenuta una conferenza dei sindaci convocata dal commissario del Libero consorzio Antonino Lutri, nella quale i primi cittadini della provincia si sono confrontati sulla ennesima “razionalizzazione” e in particolare sul piano di dimensionamento degli istituti scolastici comprensivi. Per quanto riguarda il territorio augustano, da alcune fonti si apprende che sarebbe stato approvato l’accorpamento dello storico Liceo “Megara” con il 2° Istituto di istruzione superiore “Ruiz”, che vanta gli istituti tecnici industriale e commerciale.

Notizia che per Giuseppe Di Mare, consigliere comunale della lista “Cambiaugusta”, sarebbe “preoccupante” e che commenta così: “Al fine di razionalizzare non ci è rimasto nulla; è impensabile che la nostra Città abbia solo un Istituto superiore, quindi mi auguro siano informazioni sbagliate”.

Prosegue: “La proposta che sarebbe passata in conferenza dei sindaci, che prevede l’accorpamento del Liceo con il 2° Istituto di istruzione superiore “Ruiz”,  mortifica ancora una volta il nostro territorio; ed è paradossale il fatto che tra i sette rappresentanti eletti dai sindaci per far parte del cosiddetto Csp, che redigerà il piano da mandare alla Regione, manchi il Sindaco di Augusta“.

Aggiunge: “Il silenzio con cui si è arrivati a questa notizia è disarmante, al di là di ogni normativa il Liceo “Megara” deve mantenere la sua autonomia e i dati vanno esaminati bene“.

Infine, Di Mare invita l’Amministrazione e la deputazione regionale ad impegnarsi per “evitare un atto che di fatto ha delle conseguenze negative per un territorio stanco di subire in nome della razionalizzazione continue spoliazioni di ogni tipo di uffici e presidi, a prescindere da ogni altro tipo di riflessione”.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto