Eventi

Due appuntamenti promossi da “Kalé” per il recupero dell’area del Monumento ai Caduti

AUGUSTA – Chiusa la stagione estiva, l’associazione cittadina per il decoro urbano “Kalé” si rimette in movimento e lo fa programmando due mattinate dedicate ad un primo intervento di pulizia straordinaria dell’area di piazza Castello limitrofa al Monumento ai Caduti, anche noto in città come “Milite Ignoto”.

Le attività, previste per sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle ore 9 alle ore 12, riguardano principalmente la pulitura dei marmi dalle erbacce infestanti, lo svuotamento delle vasche e il posizionamento di piante grasse nelle grandi aiuole sovrastanti la parte superiore del monumento, immediatamente oltre le vasche.

A seguito di un sopralluogo, i volontari riferiscono infatti che è “evidente l’intervento pesante dei soliti vandali, che non hanno esitato a riempire le vasche già ripulite mesi fa dai volontari, di nuovi rifiuti di ogni tipo“.

Tale attività si collega alle iniziative di raccolta firme, promosse insieme ad un comitato, per portare in alto nella classifica del concorso Fai il progetto di recupero della fontana annessa al monumento, alla data odierna al 23° posto nazionale e saldamente al 2° posto della classifica dei “luoghi del cuore” siciliani.

inserzioni

Per tale progetto, alla fine di giugno, vincendo un concorso online promosso dal punto vendita di una nota catena di prodotti per il bricolage, l’associazione “Kalé” aveva ottenuto un buono spesa per la fornitura di piante e materiali, che nei prossimi due giorni di attività saranno utilizzati per l’abbellimento della fontana. Non mancherà contestualmente il solito banchetto per la raccolta firme.

L’associazione rende noto che l’iniziativa di pulizia straordinaria è aperta a tutti i cittadini volontari che intendano partecipare.


scuolaopenday
In alto