News

È scomparso il giornalista augustano Turi Ricciardini, i funerali oggi a Siracusa

AUGUSTA – A 84 anni si è spento Salvatore (Turi) Ricciardini, giornalista siracusano di adozione ma augustano di nascita, per decenni volto e direttore dell’informazione su Video Siracusa. Le esequie saranno celebrate oggi, lunedì 27 maggio, alle ore 15,30 nella chiesa del Santissimo Salvatore, in via Necropoli Grotticelle, a Siracusa.

Messaggi di cordoglio giungono alla Redazione da parte dell’amministrazione comunale di Augusta.

Attraverso una nota, il sindaco Giuseppe Di Mare dichiara: “Desidero esprimere il nostro cordoglio alla famiglia di Turi Ricciardini, cittadino augustano esemplare, persona gentile e garbata, intellettuale che dà lustro ad Augusta. Città da lui amata e per la quale ha speso tanta parte della sua vita come capace uomo politico, sofisticato e documentato storico che ha prodotto fra le più ampie e complete pagine di storia locale dell’ultimo secolo. E come non dire della sua attività giornalistica con collaborazioni e ruoli prestigiosi nel settore, rappresentando esempio di correttezza e capacità. Capacità e senso della equità sociale manifestata anche nel suo impegno in campo sindacale. Augusta è orgogliosa di questo suo cittadino“.

Esprime cordoglio anche l’assessore alla cultura Pino Carrabino, contestualmente a un recente ricordo personale: “Lo scorso 10 maggio, insieme all’on. Carmelo Saraceno, era al mio fianco per la presentazione della sua ultima pubblicazione sulla storia del Partito Socialista ad Augusta. Ci siamo conosciuti in tempi recenti e con piacere condividevamo cronache, aneddoti di taluni personaggi che hanno fatto la storia della nostra città. Accogliendo il mio invito aveva offerto un suo contributo per il Bollettino della Società augustana di storia patria scrivendo un articolo sui Deputati del nostro Collegio. Personaggio schietto e senza peli sulla lingua non ha esitato a documentare le vicende politiche con acume e rigidità. Ammirava il mio impegno culturale e più volte non ha esitato a dire pubblicamente che non ricordava, nella storia della città, una vitalità del mio assessorato come ai nostri tempi. In occasione della presentazione del suo ultimo libro, appena quindici giorni addietro, ha elogiato l’amministrazione di destra che con eleganza e garbo, aveva inserito la sua pubblicazione nel “Maggio dei libri”. Sono onorato di aver conosciuto Salvatore (Turi) Ricciardini figura certamente da annoverare tra i personaggi di spessore della nostra Augusta. Le mie sincere condoglianze alla famiglia“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto