Eventi

“Ecogiustizia subito”, mercoledì flash mob al depuratore Ias e assemblea pubblica ad Augusta

AUGUSTA – La campagna nazionale “Ecogiustizia subito: in nome del popolo inquinato”, promossa da Acli, Agesci, Arci, Azione cattolica, Legambiente e Libera, farà la sua quarta tappa a Priolo Gargallo e ad Augusta il prossimo mercoledì, 12 febbraio.

L’obiettivo è accendere i riflettori sul Sito di interesse nazionale di Priolo, che ricade nei comuni di Priolo, Augusta, Melilli e Siracusa, luoghi simbolo di inquinamento e ingiustizia ambientale e sociale – si legge nel comunicato di lancio diramato da Legambiente – ancora in attesa di messa in sicurezza e bonifica delle aree, nonostante il rischio sanitario molto elevato“.

Secondo il programma annunciato, alle ore 12 si terrà un flash mob davanti al depuratore consortile Ias di Priolo Gargallo (nella foto di copertina). Seguirà una visita guidata alla Riserva naturale orientata Saline di Priolo, in collaborazione con Lipu.

Alle ore 18, ad Augusta si terrà un’assemblea pubblica per siglare il “patto di comunità per l’Ecogiustizia“, nell’oratorio Santa Maria Goretti di via Sacro Cuore 114. Momento in cui si farà “il punto sullo stato della bonifica, sui ritardi delle istituzioni, indirizzando a queste le proposte e le azioni prioritarie e offrendo riflessioni su progetti per una giusta transizione ecologica delle aree colpite“.

Le sei tappe della campagna di sensibilizzazione nei Sin (Siti di interesse nazionale) in attesa delle bonifiche sono partite a novembre e si concluderanno ad aprile, avendo già toccato Casale Monferrato (Alessandria), Taranto, Marghera (Venezia) e approdando quindi nel triangolo industriale Augusta-Priolo-Melilli, successivamente a Brescia e infine a Napoli.

La campagna chiede impegni concreti e tempi certi per le bonifiche – specificano le associazioni promotrici – l’applicazione del principio “chi inquina paga”, il diritto alla salute e piani di riqualificazione e riconversione dei siti produttivi, coinvolgendo le comunità locali, nell’ottica della transizione ecologica“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto