News

Educazione alla legalità, i Carabinieri incontrano gli alunni del “Corbino”

AUGUSTA – Con la conferenza sulla legalità, tenuta presso il 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, continuano i cicli di incontri che i militari della Compagnia Carabinieri di Augusta hanno organizzato negli istituti scolastici, già a partire dall’inizio del mese di novembre.

Questo lunedì mattina, in sinergia con il dirigente scolastico Maria Giovanna Sergi, che sta promuovendo per gli alunni del “Corbino” numerosi progetti di educazione alla legalità, il comandante della Compagnia capitano Rossella Capuano e il comandante della Stazione Carabinieri di Augusta maresciallo Paolo Cassia hanno tenuto un incontro con gli studenti delle classi 2ªB e 2ªD della scuola secondaria di primo grado e la 5ªD della scuola primaria. Hanno illustrato le funzioni svolte quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri al servizio del cittadino, nonché inteso sensibilizzare gli alunni ad improntare il proprio agire quotidiano sul rispetto delle leggi.

Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno del bullismo, piaga talora muta e purtroppo ricorrente soprattutto nelle scuole. Agli alunni sono stati indicati non solo gli aspetti giuridici ma anche le tecniche di intervento più opportune a contrasto del fenomeno. Con l’ausilio di un filmato, si è approfondito l’argomento con concretezza, provando a stimolare reazioni e riflessioni sul tema, arricchite, poi, da suggerimenti su come reagire quando si è protagonisti attivi di simili episodi ma soprattutto quando si è a conoscenza, da esterni, di siffatte situazioni che non devono essere sottovalutate né tantomeno ignorate.

L’incontro tra i militari e gli studenti è stato proficuo e costruttivo, viste anche le numerose domande che questi ultimi hanno rivolto. L’iniziativa troverà seguito in diversi istituti scolastici dei comuni ricadenti sotto la giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Augusta.


scuolaopenday
In alto