News

Festa dei nonni ad Augusta, protagonisti di laboratori insieme agli alunni nella scuola dell’infanzia del “Costa”

AUGUSTA – Un lunedì mattina speciale, dedicato ai nonni, si è svolto nella scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Domenico Costa”, diretto da Michele Accolla. Ogni 2 ottobre in Italia, dal 2005, ricorre la “Festa dei nonni”, per valorizzare il loro ruolo di imprescindibile sostegno all’interno del nucleo familiare.

Con la partecipazione di tutte le insegnanti della scuola, che hanno avuto l’idea, subito accolta dal dirigente scolastico, di rendere omaggio ai nonni attraverso una manifestazione così strutturata, i piccoli alunni, nella fascia d’età dai 4 ai 5 anni, sono stati preventivamente coinvolti in attività di laboratorio, poi espletate questa mattina attraverso diversi banchetti allestiti nell’androne del plesso, vivacizzato ulteriormente da cartelloni disegnati dagli stessi bambini.

I laboratori nonni-alunni hanno avuto ad oggetto alcuni lavori manuali, quali cucina, cucito, giardinaggio, falegnameria, pittura, ma non solo, usando perfino lo stetofonendoscopio grazie alla partecipazione di un nonno-medico.

È stata quindi occasione, come ci ha spiegato una delle insegnanti del “Costa”, di stimolare la “motricità fine” dei bambini, ovvero il controllo sui piccoli movimenti di mani e dita, e, più in generale, di riportare al centro del processo educativo la figura dei nonni, tra antichi mestieri e memoria storica della comunità cittadina.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto