Festa dell’accoglienza all’istituto “Ruiz”


AUGUSTA – Grande entusiasmo alla ormai tradizionale festa dell’accoglienza organizzata al 2° Istituto d’istruzione superiore “Arangio Ruiz” per le classi prime. Mercoledì 14 settembre, gli alunni del primo anno dei tre indirizzi di studio, Liceo delle scienze applicate, Istituto tecnico settore Economico e Istituto tecnico settore Tecnologico, accompagnati dai genitori, sono stati accolti in aula magna dai docenti e dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina che, dopo i saluti, ha illustrato a tutti i presenti, il Patto educativo della scuola, chiedendo alle famiglie una fattiva collaborazione con la scuola. I docenti hanno poi esposto le varie attività della scuola e illustrato il Regolamento d’istituto.
Ogni classe è stata affiancata da studenti dei successivi anni di studio, che hanno fatto da tutor per la visita dei locali della scuola. Alle ore 10,30 le prime classi hanno fatto ritorno in aula magna per un rinfresco, rallegrato dal karaoke. Il progetto è poi continuato per tutta la prima settimana con attività svolte nelle singole prime classi alla presenza degli insegnanti curriculari e degli studenti tutor, al fine di favorire la socializzazione attraverso semplici giochi di ruolo. Fondamentale a questo proposito il ruolo degli studenti tutor, che hanno fornito informazioni sullo Statuto degli studenti, sul Regolamento disciplinare d’istituto, sulla funzione di rappresentanza degli studenti e dei genitori negli organi collegiali.
Molto soddisfatte le docenti Rosanna Bellistri e Marinella Strazzulla, referenti del progetto, che si è rivelato un’occasione importante per fare acquisire ai ragazzi la consapevolezza delle proprie scelte di formazione e delle proprie potenzialità.