Festival “Ragalna cori estate”, doppio riconoscimento per la corale augustana Anthea Odes
AUGUSTA – Nella splendida cornice dei Giardini del Palmento Arena a Ragalna, cittadina nel cuore del parco dell’Etna, si è svolta l’ottava edizione del Festival “Ragalna cori estate” (Racoes, l’acronimo).
L’evento rappresenta da anni un significativo appuntamento finalizzato alla condivisione della passione per il canto corale e la musica in generale, ed è un importante momento di incontro, di crescita e di sereno confronto tra i vari gruppi.
Tenuto quest’anno nel fine settimana del 21 e 22 luglio, organizzato dall’associazione culturale musicale “Maris Stella”, il festival ha visto la partecipazione di sette gruppi corali, tra cui la Corale polifonica “Anthea Odes” di Augusta, diretta da Maria Grazia Morello. Per la corale augustana si è trattato della seconda partecipazione al festival dopo avervi preso parte nel lontano 2007, pochi mesi dopo la creazione del gruppo.
Novità di quest’anno l’organizzazione dello “Street traditional food”, iniziativa in cui i cori, in un momento di amicizia e convivialità, hanno deliziato i presenti con i propri canti. La domenica sera si è tenuta l’esibizione delle corali con, alle spalle, il suggestivo scenario dell’Etna. Repertori vari, esilaranti e affascinanti, attraverso cui ogni coro ha reso omaggio alla Sicilia, con canti appartenenti alla tradizione. Alla conclusione della serata, l’assegnazione di diplomi di merito da parte di un team rappresentativo dell’associazione organizzatrice.
Alla corale “Anthea Odes” è andato il riconoscimento per la migliore esecuzione di un brano popolare appartenente alla propria regione, menzione ricevuta per il brano “E vui durmiti ancora!” di Mignemi e ancora il riconoscimento per la migliore resa coreografica con il brano “Però mi vuole bene”.
Maria Grazia Morello, nella qualità di direttore della corale augustana, rivolge “un sentito ringraziamento ai componenti del coro “Maris Stella” di Ragalna e al suo direttore Lorenzo Di Guardo per la cortesia e la disponibilità“. La corale, dal rientro in città, prosegue senza sosta il lavoro di preparazione in vista dei prossimi appuntamenti.