Sport

Finale play-off A2, Augusta cede di misura all’Imola ma è solo l’andata

AUGUSTA – Un migliaio di sostenitori hanno raccolto l’appello di società e tifoseria organizzata, trasformando il Palajonio nel teatro ideale per la gara di andata della finalissima dei play-off di Serie A2. L’importanza del doppio confronto con l’Imola sta tutto nel sogno dell’Augusta calcio a 5 e della Città, ancora una volta a un passo dall’agognato ritorno tra le grandi della massima serie nazionale.

Il primo tempo vede un’Augusta molto offensiva, seppure con qualche disattenzione di troppo. L’Imola affonda poche volte e predilige attendere. Poi una punizione studiata con deviazione sotto rete e un errore del portiere di movimento neroverde, che cede palla sulla trequarti, esaltano un Marcio in grande forma, che sigla le due reti d’apertura. L’Augusta continua a sfornare occasioni, fermata dal portiere avversario, un ex, e dai legni, ma servono due prodezze di Jorginho al 15′ e al 18′ per ristabilire la parità. Primo tempo in archivio, come alcune contestate scelte arbitrali, sfavorevoli all’Augusta.

La seconda frazione vede i padroni di casa provare ancora a costruire e a portarsi avanti nel risultato. La rete di Castagna al 9′ per il nuovo vantaggio ospite, il sofferto pareggio di capitan Diogo e il fulmineo nuovo vantaggio imolese con Cortes fiaccano il morale degli augustani. Dopo un paio di minuti è il neroverde Creaco a portare i suoi al 4-4. Ma la doccia fredda arriva ancora una volta su una giocata di Cortes, che a poco più di 4 minuti dal fischio finale firma l’ennesimo vantaggio ospite.

I tifosi non demordono e sostengono la squadra sperando in una grande reazione finale, con l’Imola che si trova a dover gestire l’inferiorità numerica. La rete del pareggio potrebbe anche arrivare se nella mischia davanti alla porta romagnola, a pochi secondi dal fischio conclusivo, gli augustani non trovassero una beffarda traversa. Emozionante applauso finale della splendida platea del Palajonio, per quella che comunque è l’ultima gara casalinga della stagione, e tributo particolare della curva al mister Rinaldi per quanto fatto in questi due anni.

La gara del sabato appena trascorso si chiude 4-5, nell’attesa di una partita di ritorno che si preannuncia incandescente e si giocherà a Imola sabato prossimo alle ore 16.

(Foto in evidenza: Alessio Saraceno per La Gazzetta Augustana.it)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto