Forum del Pd ad Augusta sui beni culturali


AUGUSTA – Nell’ambito dei forum tematici organizzati dal Partito democratico siracusano, si terrà giovedì 25 alle ore 17,30 presso i locali della “A’ Massaria” una conferenza-dibattito aperta sulla tutela dei beni culturali nei territori di Augusta, Priolo e Melilli. A coordinare il dibattito sarà Beatrice Basile, già soprintendente ai Beni culturali di Siracusa.
L’invito alla partecipazione è rivolto, come precisano i promotori, a tutti coloro che hanno una sensibilità sulla problematica trattata, indipendentemente dalla propria collocazione politica generale. La finalità dichiarata è quella di fare il punto dello stato dell’arte della situazione dei beni culturali dell’area al fine di costruire, in uno sforzo sinergico, un percorso realistico e concreto per aiutare le istituzioni e le associazioni locali a sostenere e rimuovere dall’abbandono quelle risorse del territorio che per motivi vari restano inutilizzate o abbandonate all’incuria.
Gli organizzatori fanno sapere che “l’obiettivo non è contro qualcosa o qualcuno ma facilitare il confronto e l’iniziativa“. Mentre il Pd assicura che sugli obiettivi individuati dal forum impiegherà tutte le sue risorse istituzionali, ovvero parlamentari, sindaci, consiglieri, per sostenere l’agenda individuata “senza primogeniture né esclusività, al fine di rimettere al centro dell’attenzione di tutti, ognuno per la propria parte di competenze, le problematiche relative ai beni culturali e portare verso risultati concreti quanto individuato attraverso iniziative utili e costruttive“.