Archivio

Giornata del diabete ad Augusta, una mattina per la prevenzione

parafarmacia-santa-lucia-augusta-giornata-diabeteAUGUSTA – Il diabete colpisce indiscriminatamente bambini, adolescenti, mamme in dolce attesa, adulti e anziani, e se non gestito in maniera corretta può portare a gravi complicanze. Per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione, “Organizzazione mondiale della sanità” e “International diabetes federation” istituirono nel 1991 la Giornata mondiale del diabete.

In Italia è alla sua quattordicesima edizione, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Miur e della Croce Rossa Italiana.

La Giornata è la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario, dato che in circa cinquecento città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati dai volontari di associazioni di diabetici, oltre a medici, farmacisti, infermieri, volontari di altre organizzazioni come Croce Rossa, Misericordia e Alpini. La Giornata mondiale del diabete è una delle poche iniziative nel settore a non richiedere contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.

Nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia, sarà possibile valutare il proprio rischio di sviluppare il diabete riempiendo un semplice questionario e, inoltre, saranno a disposizione pieghevoli e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione della malattia.

inserzioni

Ad Augusta, come si apprende dal sito ufficiale della Giornata mondiale del diabete, ha aderito esclusivamente la Parafarmacia Santa Lucia, sita in viale Italia 90.

parafarmacia-santa-lucia-giornata-diabete-augustaL’appuntamento è quindi per sabato 14 novembre dalle ore 9,30 alle ore 13, alla presenza dei farmacisti titolari, la dott.ssa Maria Stella Spasari e il dott. Sebastiano Limma, e con la partecipazione straordinaria del medico specialista diabetologo dott. Nicola Limma e del biologo nutrizionista dott. Giuseppe Rossitto, che daranno ulteriori delucidazioni in campo medico e alimentare ai clienti che parteciperanno all’iniziativa.

Verrà inoltre misurata gratuitamente la glicemia e verranno omaggiati dispositivi per la misurazione della stessa. Per la Parafarmacia Santa Lucia si tratta della seconda adesione consecutiva alla Giornata, per i cittadini augustani di un’occasione di prevenzione importante e gratuita.

=== AGGIORNAMENTO ===

La mattina dedicata alla prevenzione ha registrato un numero importante di adesioni da parte dei cittadini augustani. Come ci ha comunicato la Parafarmacia Santa Lucia, sono stati effettuati 37 screening a soggetti diabetici e non, appartenenti a fasce di età diverse ricomprese tra i 10 e i 76 anni.

 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA


inserzioni inserzioni
In alto