Archivio

Una donazione per la Storia patria augustana dalla California

notiziario-storico-augusta-donazione-ben-piazzaAUGUSTA – Ha evidentemente goduto di un’eco internazionale, dovuta all’attenta comunità di Augustani nel mondo, il partecipato battesimo dell’ultimo numero del “Notiziario storico” del 9 novembre scorso.

A distanza di pochi giorni dalla cerimonia di presentazione, giunge una donazione di cinquecento dollari alla Commissione comunale di Storia patria, da destinare a iniziative culturali ed editoriali. Il benefattore è il signor Ben Piazza, che ha voluto rinsaldare il legame mai reciso con la Città dove nacque nel lontano 1933, anche se nel 1950 fu costretto ad emigrare negli Stati Uniti, insieme alla madre e al fratello minore, per raggiungere il padre che si era già stabilito a San Pedro, in California.

Già Direttore distrettuale dei Servizi ambientali della Contea di Los Angeles, ricevendo altresì la Medaglia d’onore dalla Contea, il signor Ben Piazza, sposato, con tre figli e due nipoti, ha dedicato il proprio impegno socio-culturale nell’ambito della comunità italo-americana quale tesoriere della “Federated Italo Americans of Southern California” e in altre realtà come la “Italian Catholic Federation”, “The Italian American Club of San Pedro”, “La Piazza Cultural Center” e “Sicilia Culturale Society”.

Orgoglioso delle sue origini, il signor Piazza coltiva la passione per la storia e le tradizioni della Sicilia, curando da assistente editore la rivista “Sicilia Digest”, distribuita in tutto il territorio nazionale.

Il presidente della Commissione comunale di Storia patria Giuseppe Carrabino esprime profonda gratitudine al signor Piazza per la lettera e per il vaglia internazionale a titolo di donazione ricevuti, “con l’augurio che sia di sprone per altri a contribuire ad una attività di grande interesse e alto valore civico”.

Carrabino spiega che il benefattore, emigrante augustano, segue da tempo le attività della Commissione attraverso la pagina sul più famoso social network, dove vengono pubblicati appuntamenti, iniziative, rassegna stampa e notizie inerenti alla storia, alle tradizioni, al patrimonio archeologico, artistico, naturalistico e architettonico della Città e del territorio.

Conclude: “Da attento osservatore, mister Ben ha compreso che, venendo meno i consueti contributi dell’amministrazione civica, la Commissione ha potuto contare solamente sul sostegno di sponsor e privati cittadini“.


In alto