Giro di vite contro i furti d’acqua ad Agnone Bagni
AUGUSTA – Nella settimana appena trascorsa, i Carabinieri della Compagnia di Augusta e del posto fisso di Agnone Bagni, unitamente a personale dell’Ufficio tecnico comunale, hanno effettuato una serie di controlli specifici a campione sugli allacci alla rete idrica comunale nella località balneare di Agnone Bagni, frazione di Augusta. Nella circostanza è stato accertato che sui sette controlli effettuati tutti risultavano privi di contatore idrico, senza alcuna documentazione relativa al contratto comunale per la fornitura d’acqua.
Due di questi, mai censiti dal Comune, sono stati deferiti alla competente autorità giudiziaria per furto d’acqua, mentre sugli altri cinque sono in corso ulteriori accertamenti poiché, pur non avendo misuratore e regolare allaccio idrico, risultano censiti per il pagamento di una quota fissa annuale.
Infatti nell’ultima settimana i militari delle tre compagnie Carabinieri presenti in provincia, su disposizione del comandante provinciale colonnello Luigi Grasso, con l’ausilio del personale dei vari comuni nonché con i tecnici delle società private cui è affidata la gestione del servizio idrico, hanno effettuato controlli in tutto il territorio. È stata verificata la regolarità dei contatori presenti presso abitazioni ed esercizi commerciali, invitando i cittadini a limitare i consumi ed a ridurre al minimo gli sprechi, intimando alle amministrazioni comunali di intervenire prontamente in caso di guasti alle conduttore pubbliche, intervenendo secondo legge laddove venissero riscontrate violazioni.
I Carabinieri rendono noto che continueranno a seguire il fenomeno con la massima attenzione, organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi. Al riguardo, invitano la cittadinanza a collaborare con le forze dell’ordine per contrastare lo spreco d’acqua, segnalando tempestivamente eventuali situazioni irregolari al fine di consentire un intervento immediato.
(Foto in evidenza: repertorio)