Politica

Giunta Di Pietro al completo: presentati assessore all’Urbanistica e consulente

AUGUSTA – Come anticipato alcuni giorni fa, questo lunedì mattina alla ore 11,30 sono stati presentati dal sindaco Cettina Di Pietro, con un’apposita conferenza stampa, l’assessore all’Urbanistica e il consulente del Sindaco.

Nel salone di rappresentanza del Municipio, intitolato a Rocco Chinnici, c’era notevole attesa per la presentazione delle due nuove figure per il governo della Città, dovuta all’estremo riserbo mantenuto in questi mesi dai componenti della maggioranza pentastellata. Infatti dal 24 maggio, giorno della pubblicazione sul sito web del locale M5s del cosiddetto “Bando assessori Urbanistica/Lavori pubblici”, ad eccezione di alcune voci di corridoio, nessun nome è trapelato.

È stato quindi presentato subito il nuovo consulente del Sindaco, il medico radiologo Pino Pisani, già vicesindaco con delega all’Ambiente fino allo scorso marzo, quando rassegnò le dimissioni, nello sconcerto generale, per motivi di salute. Sarà formalmente “esperto del sindaco” sulle problematiche legate a salute e sanità e svolgerà tale incarico a titolo gratuito.

A ricevere l’importante delega all’Urbanistica è l’architetto siracusano Luigi Minozzi, 53 anni, originario di Padova, già consulente tecnico del Comune di Siracusa per l’ufficio Programmi complessi, esperto in politiche della città e smart city. Sarà il sesto assessore della giunta Di Pietro, per la prima volta al completo dopo un anno.

Viene quindi scorporato l’assessorato a Lavori pubblici e Urbanistica, affidato fin dall’insediamento all’ingegnere Roberta Suppo, per assegnare le deleghe rimodulate a quest’ultima e al neo assessore. In particolare, a Minozzi saranno assegnate le deleghe a Urbanistica, Patrimonio e Servizi informatici, Rendicontazione e Progetti finanziari, che comprende l’ufficio Bandi europei. All’assessore Suppo resteranno le deleghe a Lavori pubblici e ufficio Ricostruzione.


getfluence.com
In alto