News

Grande successo per l’Open day del “Ruiz”

AUGUSTA – Domenica 14 gennaio, al 2° Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz”, si è svolto il tanto atteso “Open day”, una vera e propria festa, che ha visto la massiccia partecipazione di alunni delle scuole medie con le famiglie, l’entusiasmo degli instancabili docenti, del personale scolastico, degli studenti, in tal caso novelli ciceroni per la prossima generazione di studenti.

Una full immersion non solo alla scoperta dell’offerta formativa che il “Ruiz” propone, ma molto di più: un saggio di un modo di “fare scuola” che  mira a valorizzare le potenzialità di ciascun allievo, per renderlo protagonista del proprio percorso educativo, in un clima di apprendimento sereno e fecondo all’insegna del dialogo, del confronto e della condivisione.

La manifestazione è iniziata nell’aula magna gremita di genitori e alunni delle scuole medie di Augusta e dei comuni limitrofi. Dopo un breve saluto ai presenti da parte della dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, le docenti Tiziana Coppola e Stefania Anfuso, funzioni strumentali per l’Orientamento, hanno presentato l’offerta formativa dell’Istituto con le sue quattro articolazioni: l’Istituto tecnico settore Tecnologico, l’Istituto tecnico settore Economico, il Liceo delle Scienze applicate e il nuovo Liceo quadriennale delle Scienze applicate.

A conclusione della presentazione, i partecipanti hanno potuto visitare i locali dell’Istituto e assistere ad esperienze didattiche svolte dagli studenti in palestra, in biblioteca e nei tanti laboratori di fisica, chimica e biologia, informatica, lingue, economia, meccanica, elettronica, elettrotecnica, robotica.

inserzioni

L’Open day è stato così l’occasione per conoscere meglio il mondo del “Ruiz” e gli esiti delle tante esperienze progettuali realizzate nell’istituto: l’alternanza scuola-lavoro,  il laboratorio teatrale, il  laboratorio di scrittura creativa, il laboratorio di Arte, i progetti rivolti all’inclusione e al volontariato, grazie anche alla presenza di alcune associazioni con cui il “Ruiz” collabora attivamente come Intercultura, Misericordia e Nuova acropoli.

È stato evidenziato nel corso della mattinata domenicale come il “Ruiz” non sia soltanto una scuola moderna, dotata di laboratori, di una biblioteca, di una palestra e di un’aula magna, quanto, piuttosto, l’insieme di coloro che contribuiscono a far vivere la sua anima: gli studenti, i docenti e tutto il personale.

Un successo, dunque quello dell’Open day, che conferma l’importanza del Ruiz nel territorio come centro educativo di qualità, avvalorata dai tanti riconoscimenti che la scuola ha ricevuto  nell’ultimo anno, tra cui quello di esser l’unico istituto scelto dal Miur nella Sicilia orientale per attivare la sperimentazione del liceo quadriennale.


inserzioni inserzioni
In alto