Il teatro comunale è pronto. Riapertura al pubblico a settembre


AUGUSTA – Dichiarati definitivamente conclusi i lavori al teatro comunale, nella cittadella degli studi, con il più recente completamento dell’impianto elettrico e antincendio già oggetto di collaudo tecnico a fine giugno. A dare l’annuncio, a seguito della consegna ufficiale dei lavori di adeguamento di questa mattina, è l’assessore ai lavori pubblici Roberta Suppo, che ne ha seguito l’iter burocratico.
Dopo oltre cinque anni di chiusura e parziale abbandono al degrado, la riapertura effettiva con inaugurazione è prevista a settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico. Nell’ottica di una fruizione ampia e condivisa, sarà allora necessaria anche una programmazione di attività teatrali che coinvolga non solo gli studenti (che utilizzavano la struttura come aula magna) bensì le associazioni e in particolare le compagnie teatrali del territorio, per troppo tempo orfane di un palcoscenico.
Sia a gennaio che a giugno due giovani avevano inscenato pacifiche proteste attraverso due scioperi della fame, per richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale sull’esecuzione degli ultimi lavori necessari.
“Sono estremamente felice per il risultato raggiunto – afferma l’assessore Suppo attraverso la sua pagina social – nonostante le numerose difficoltà incontrate che con tenacia abbiamo superato, e altresì fiera di poter annoverare questo, come uno dei diversi obiettivi centrati dalla nostra amministrazione comunale, nell’ambito dei beni che tornano alla pubblica fruizione“.
“Voglio ringraziare – conclude l’assessore – tutti coloro i quali quotidianamente, con il lavoro, l’impegno e la buona volontà, mi hanno coadiuvato e hanno reso possibile che Augusta torni ad avere un luogo di riferimento per gli eventi, le manifestazioni, e gli spettacoli, finalizzati ad accrescere la diffusione della cultura nella nostra città“.