News

Iniziativa de “Il cireneo” nel refettorio delle Suore del Sacro Cuore di Brucoli

AUGUSTA – Si è svolto nella domenica appena trascorsa, nel refettorio delle Suore del Sacro Cuore di Brucoli, un pranzo promosso dall’associazione “Il cireneo”, all’insegna della sobrietà, al solo scopo di trascorrere qualche ora insieme, rinsaldando un legame tra appartenenti alla stessa comunità cittadina. Persone normodotate e ipodotate, autorità e rappresentanti di organizzazioni di servizio, famiglie, amici o conoscenti, due compagne di classe che si riconoscono a fine pranzo dopo circa sessant’anni e poi quattro suore, un diacono e un parroco. Tutti con spirito di condivisione, di reciproca disponibilità, dopo i saluti e la preghiera recitata insieme al parroco Francesco Antonio Trapani, in un’atmosfera francescana a consumare genuini cibi approntati dalle suore e serviti a tavola da tanti, improvvisati volontari.

È bello oggi stare qui insieme ad uno dei pochi ordini religiosi che ancora operano sul territorio augustano. Sappiamo che altri ordini che hanno contribuito a scrivere la storia di Augusta, tipo le Suore Sant’Anna e le Suore Orsoline, non hanno resistito ai cambiamenti del tempo e quindi abbiamo veramente il piacere di fare sentire la nostra vicinanza a queste suore che si sono sempre distinte per essere vicino ai poveri, ai deboli e speriamo che possano continuare a farlo ancora a lungo“. Queste le parole del presidente dell’associazione “Il cireneo”, Gaetano Gulino.

Momenti di serenità, di pace, di piacevole sensazione di gioia, di amore fraterno che i protagonisti hanno voluto immortalare in uno scatto (vedi foto in evidenza). Il prossimo appuntamento per l’associazione, insieme alle numerose altre realtà che annualmente aderiscono, è la cena di solidarietà in chiesa Madre prevista la sera del 20 dicembre.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto