AUGUSTA – Consiglieri comunali della maggioranza pentastellata, attivisti del meetup locale e anche alcuni cittadini hanno realizzato un’attività volta al recupero e alla valorizzazione delle aiuole e delle panchine della piazza Duomo.
Questi servizi non rientrerebbero negli ambiti di intervento della ditta che gestisce anche il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti per il Comune di Augusta, mentre la squadra lavori comunale sarebbe assorbita da altre priorità, tra le quali il ripristino della rete di illuminazione pubblica.
Si è trattato di due mattine di lavoro volontario, sabato e domenica scorsi, provvedendo alla pulizia e al rifacimento appunto delle aiuole e delle panchine, alla pitturazione delle ringhiere e alla messa a dimora di cinquanta piante ornamentali. Come si legge in una nota ufficiale, le piante sono state acquistate “grazie anche al contributo del Sig. Samuele Serra” e “garantiscono un colpo d’occhio diverso all’intera piazza“.
Nel comunicato stampa del meetup locale del M5s, si spiegano i propositi: “Questa iniziativa, insieme ad altre, serve per alimentare e risvegliare il senso civico e l’amore per la propria città; siamo convinti che debbano essere i cittadini a dover dare il buon esempio, trattando la città come se fosse casa proprio, di fatto lo è!“.
Segue una sorta di vademecum per il corretto conferimento dei rifiuti: “Ad esempio si inizi a rispettare la pulizia utilizzando i cestini e gli orari di conferimento nei cassonetti (lunedì, venerdì e domenica dalle ore 18 alle 22) e soprattutto evitare di lasciare i sacchetti per terra che conseguentemente rimangono alla mercé dei cani randagi, che trovano cibo e si allocano nelle zone con tutti i rischi che ne conseguono“.
Il meetup pentastellato preannuncia, infine, altre iniziative, “perché la città si ama con i fatti e non con le parole“.