Archivio

Istituto “Corbino” e Carabinieri insieme per educare alla legalità

scuola-corbino-augusta-legalitàAUGUSTA – Anche per il corrente anno, si rinnova la sinergia tra gli istituti scolastici augustani e l’Arma dei Carabinieri, tesa a offrire un contributo educativo alla formazione della cultura della legalità.

Così il 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto dalla professoressa Maria Giovanna Sergi, ha programmato una serie di incontri di educazione alla legalità tra i propri alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e i Carabinieri della sezione per la tutela del Patrimonio culturale di Siracusa.

Il comandante Paolo Cassia, coadiuvato dal maresciallo Leonardo Meucci e dall’appuntato Vincenzo Valenti, guidano i giovanissimi alunni in un percorso sulla legalità connesso al rispetto dei beni culturali. Dopo aver spiegato quali sono gli ambiti di intervento di questo reparto dei Carabinieri, l’attenzione dei ragazzi viene catturata dalla proiezione di un avvincente film – documentario che mostra scene operative.

I risultati del lavoro svolto quotidianamente dagli uomini di questa sezione dell’Arma vengono illustrati in aula attraverso la presentazione di piccoli reperti sequestrati in recenti attività e la dimostrazione, mediante slide, dell’opera svolta contro la contraffazione di opere d’arte.

Infine i relatori rispondono a domande interessate ed interessanti dei ragazzi, che hanno l’opportunità di osservare un aspetto diverso del mondo della legalità e di aggiungere un ulteriore tassello al proprio bagaglio di conoscenze.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto